venerdì 19 giugno 2015

PANE CON MIX DI FARINE GLUTEN FREE

Come mix di base uso:

1 tazza 1/2 di farina di miglio
1 tazza 1/2 di farina di teff o quinoa o grano saraceno
3/4 di tazza di tapioca
3/4 di tazza di fecola di patate

oppure
2 tazze di farina di riso integrale
1 tazza di farina di riso bianca
3/4 di tazza di tapioca
3/4 di tazza di fecola di patate

Aggiungo poi l'equivalente di un paio di "uova di lino" quindi circa 3/4 di tazza di semi di lino lasciati in ammollo per creare la loro "mucillagine", sale circa 1 cucchaino (comunque assaggiate), 1/4 di cucchiaino di bicarbonato o cremor tartato , acqua tiepida a seconda  del bisogno e se necessario olio.

*facoltativi ma molto gustosi sono semi da aggiungere come ad esempio sesamo (meglio se tostati prima) o girasole o zucca o papavero. Molto buono anche con noci o anacardi.

Unire tutto e amalgamare bene poi riporre in teglia a forno caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a che non risulta croccante.







sabato 6 giugno 2015

IL SUSHI nel mondo del veg ;)


SUSHI VEGAN E anche in versione RAW Emoticon wink

PROCEDIMENTO


- stendere lo stuoino

- riporvi la nori e inumidirne entrambi i bordi alto e basso con un po' di acqua (non troppa)
- stendere ora uniformemente tt gli ingredienti al centro della nori
-iniziare a rotolare aiutandovi con lo stuoino la nori partendo da un solo lato ed avanzando delicatamente e a mano a mano che si arrotola stringere bene e verificare di non far fuoriuscire il ripieno (altrimenti significa che l'avete riempita troppo)
- tagliare uniformemente con un coltello ben affilato e bagnato le vs porzioni

FARCITURA 


per la versione CLASSICA: riso da sushi o comunque con chicchi piccoli e tondeggianti .
500 gr di riso crudo servono per circa 6-8 persone. 
Mettere il riso in una ciotola ciotola e lavarlo sotto l'acqua corrente fredda almeno 5-6 volte muovendo il riso con le mani (questo fa sì che l'amido contenuto in esso fuoriesca fino a che l'acqua non diventi bella limpida. Lasciare il riso a bagno nell'acqua ora limpida per 10 minuti circa , poi scolarlo bene e lasciarlo riposare per altri 10 minuti in uno colino. Ora è pronto per esser cotto. Metterlo o nelle cuociriso classica o in una pentola non troppo larga e ricoprirlo a filo con l’acqua, (deve essere interamente ricoperto ma non di più) Prendere un pezzetto di alga kombu di un paio di cm (facoltativa), fare dei taglietti così sprigionerà meglio gli aromi e unirla al riso. Coprire bene con il  coperchio e portare a bollore a fuoco medio. Non aprire più il coperchio fino a quando non si sente la bollitura. Lasciar bollire a fuoco medio per 5 minuti, quindi eliminare l’alga con una pinza, coprire di nuovo con il coperchio e abbassare la fiamma e cuocere a fuoco basso per 8-10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 10 minuti. Lasciar completamente raffreddare il riso prima di utilizzarlo.
Questa è la procedura corretta per il riso ma se lo fate semplicemente lessare andrà bene comunque :)

Per la versione RAW cavolfiore tritato e sal
ato oppure cuori di palmito salati (da non confondersi con le palme dell'olio che non sono ETICHE)




PER LA FARCITURA: 
UN IMPERATIVO: SBIZZARRIRSI !!!! 

io amo particolarmente quelli semplici con ananas,mango,avocado o cetriolo, ma se ne posssono fare di vario tipo. Esternamente se non si gradisce o non si ha l'alga nori si può utilizzare un carpaccio sottile di zucchine o cetriolo oppure semplicemente arrotolare il rotolino di riso nei semi di papavero o sesamo o  misti.


Nella foto sopra ad esempio abbiamo:


variante 1: carota-cipolla-prezzemolo-sedano-peperone rosso con succo di limone e avocado al centro con peperoncino in polvere


variante 2: zucchina-sedano-carota-cipolla e semi di sesamo con avocado al centro

variante 3: cuori di palmito in salamoia - semi di senape nera macinati - cipolla con avocado al centro