Quindi mi accingo a lavarlo e pelarlo... poi riguardo l'orologio..no..davvero troppo tardi per farlo al forno...e allora??? Allora procediamo in padella...... sembravo una pazza che apriva il frigo e aggiungeva qualcosa ogni volta....ahahahahahahahahah però alla fine è venuto strabuono ed ecco qui la versione dell'ultimo secondo direi :P
TOPINAMBUR DELL'ULTIMO MINUTO
INGREDIENTI
(non vi lascio dosi questa volta... si va ad occhio a seconda che vi serva come contorno o come piatto unico)
Topinambur
Cipollotto o porro
Prezzemolo fresco
Olio evo
Sale & Pepe
Noce moscata
Pepe rosa in grani (facoltativo)
Vino bianco fermo vegan ok
Aceto di mele
Panna vegetale (facoltativa)
Prendere il topinambur lavarlo bene con la spazzolina e pelarlo col coltello o con un classico pelapatate. Tagliarlo a rondelle o tocchettini piccoli (così farà prima a cuocersi) .
Mettere in padella un cipollotto o un porro tagliato fine a far sbollentare in un po' d'acqua. Aggiungere poi il topinambur aggiungendo un altro po' d'acqua...quando si asciuga versare del vino bianco e far sfumare. Regolare di sale, pepe e noce moscata. Aggiungere anche un filo d'olio e far amalgamare bene il tutto in modo da creare una sorta di cremina. Aggiungere anche prezzemolo fresco tritato.
A me il topinamabur in questa versione piace anche un po' croccante quindi non lo faccio cuocere per molto tempo... voi seguite il vostro palato e veros il termine della cottura (consiglio di coprire con un coperchio la padella per cotture più prolungate e aggiungere acqua quando serve) aggiungere un filo di aceto di mele che farete evaporare e un filo di panna vegetale neutra e non zuccherata.
La panna in realtà non è necessaria...infatti se la cremina vi sembra già sufficiente potete farne tranquillamente a meno.
Se vi piace potete aggiungervi anche del pepe rosa in grani che ci sta benissimo ^_^ .
Buon appetito.. io mi son leccata i baffi =^:^=
Nessun commento:
Posta un commento