A richiesta posto questa ricettina sfiziosa che avevo messo solo nella pagina facebook ma che ho visto riscuotere un certo interesse.... nulla di complicato ^_^ .
INVOLTINI DI VERZA CON QUINOA E RELATIVE POLPETTINE
Far cuocere la quinoa come per il couscous o il miglio ad assorbimento d'acqua con carote,cipollotto o tropea, salvia e rosmarino, Regolare di olio evo, sale e pepe e se piace curcuma .
Far asciugare bene tutti i liquidi e lasciar riposare un po' in frigo. (basta poco)
Intanto prendere delle foglie larghe di verza e tuffarle appena in acqua bollente e aceto giusto il tempo che inteneriscano, ma non si devono spappolare altrimenti non si gestiscono più.
Poi le si adagia su carta assorbente e le si fa intiepidire.
Prendere le foglie e posarvi un pugno di quinoa ben strizzata con le mani e farci gli involtini.
Riporle nella teglia su cui nel fondo è bene mettere un filo d'acqua e olio e lasciarle in forno caldo fino a che formano un po' di crosticina sopra. A metà cottura irrorare con un filo d'olio evo e un po' di spezie o di erbette.
Siccome di quinoa ne avevo in abbondanza ho deciso di far anche delle polpettine super buone.
Alla precedente quinoa ho aggiunto un po' di farina di mais e qualche pezzetto di pomodoro secco. L'impasto diventa malleabile e si riescono a formare delle polpettine (più piccine sono più buone diventano) che si fanno rotolare in altra farina di mais e si friggono in padella oppure si cuociono al forno spennellandole sopra di olio così da far la crosticina.
Volendo nell'impasto si può aggiungere anche qualche foglia di verza avanzata e ben tritata nel mixer.
Nessun commento:
Posta un commento