lunedì 27 ottobre 2014

dall'est con amore

Questa zuppa mi ricorda molto influenze culinarie dei paesi dell'est europeo perché l'utilizzo di farine ne crea quel tanto di cremosità che lascia una buona coccola al palato durante le giornate fredde dell'inverno.


ZUPPA AL SEDANO RAPA



INGREDIENTI
(dosi per 2/3 porzioni)

2 piccoli sedani rapa
1 costa di sedano
2 carote medie
2 cipollotti verdi interi
1 pugno circa di funghi porcini essiccati
1 patata piccola (facoltativa)
sale e pepe q.b.
olio evo
aglio in polvere
prezzemolo essiccato
3 cucchiai da minestra colmi di farina di riso
brodo vegetale q.b. (min 1l. e 1/2)

Lavare, pelare e sminuzzare a tocchettini tutte le verdure.
Riporle nella pentola capiente, sminuzzare con le forbici i funghi essiccati e riporre anch'essi. Ricoprire tutto di brodo vegetale o di acqua a cui si può aggiungere una volta arrivata a bollore un misurino di dado vegetale in polvere senza lievito e glutammato e senza glutine che si trova nei negozi bio specifici.
Regolare ora di aromi,sale,pepe e olio il brodo.
Lasciar cuocere le verdure a fuoco lento e col coperchio per circa 10/15 min o fino a che il sedano rapa (che è il più consistente tra tutte) non sarà abbastanza tenero.
Spegnere il fuoco e aggiungere i cucchiai di farina di riso uno alla volta e avendo cura di mescolare vigorosamente in modo da non formare grumi e così per ogni cucchiaio e comunque fino a creare una certa densità al brodo (se necessario aumentare la farina).
Assaggiate e se necessario regolate di olio e aromi.

BUON APPETITO!

NG (NOTAGUSTO): se amate il piccante potete anche aggiungerci un po' di peperoncino, oppure un po' di curcuma se vi piace il sapore e l'idea di avere una zuppa un po' più colorata.
Se non amate i funghi potete sostituirli con dei pomodori essiccati ugualmente saporiti.



Nessun commento:

Posta un commento