Ma questa volta ho preferito ovviare ad entrambi gli ingredienti poichè dovendo inserire la pietanza all'interno di un signor pasto e avendo già tra i contorni le patate non volevo appesantire ulteriormente i miei commensali e quindi ho optato per questa versione che mi ha pienamente soddisfatto e che consiglio caldamente anche come base per burger vegetali..davvero ottima!
L'idea del ripieno in chiave veg invece l'ho presa dalla rete.
POLPETTONE CON SORPRESA
INGREDIENTI
(per 4/6 persone)
3/4 rape rosse medio grandi
4/5 carote medie + 1 carota molto grande e grossa
1 ciotola di spinaci
2 cipollotti piccoli interi sminuzzati finemente
2 cipollotti piccoli interi sminuzzati finemente
lievito in scaglie
farina di mais q.b.
olio evo
sale aromatizzato per arrosti
pepe misto
prezzemolo fresco tritato
10/12 mandorle spelate e tritate
paprika
curcuma
Pelare carote e rape rosse e farle cuocere a vapore o in acqua avendo cura di scolarle poi molto bene lasciandole intere per circa 10/15 min o comunque fino a che si infilzano bene con la forchetta.
Tenere da parte la carota più grande e farla cuocere con gli spinaci lavati e puliti al vapore o in acqua e anch'essi farli poi scolare bene e strizzarli bene e più volte per togliere l'acqua in eccesso e lasciare il tutto da parte a raffreddare.
Prendere le rape e le carote ad esclusione di quella grande lasciata a parte intera con gli spinaci e grattuggiarle usando il lato medio della grattugia. Aggiungere tutti gli altri ingredienti regolando bene di aromi, olio (pochissimo) sale e pepe. Regolarsi sulla consistenza con la farina di mais. L'impasto è pronto quando si stacca abbastanza bene dalle pareti della ciotola.
Lasciare a riposo il composto ben pressato nella ciotola ricoprire di pellicola trasparente e riporre in frigo a riposo per almeno 8 ore (una notte).
Prendere poi della carta forno (l'alluminio attacca) e creare il classico polpettone avendo cura di riporre al centro gli spinaci e la carota lasciati da parte ma prima leggermente salati e conditi con un filo d'olio. Riporre l'involucro in una teglia a forno caldo a 180° per almeno 1 ora circa. Aver cura di rigirarlo e vs metà cottura di aprire l'involucro così da permettere una bella crosticina sull'esterno.
Nessun commento:
Posta un commento