martedì 21 ottobre 2014

Viva la pappa col pomodoro

La mia carrellata nei piatti poveri e più antichi della nostra tradizione culinaria prosegue con l'ennesimo famoso e genuino piatto di origine toscana.. stavolta è il turno della PAPPA AL POMODORO

Tanto povero quanto sano questo piatto è semplicissimo, a base di pane raffermo, unico ingrediente insostituibile, e pomodori, aromatizzato leggermente con del basilico. Il pane toscano non salato e l'olio extravergine d'oliva della regione caratterizzano questa pietanza, rendendola estremamente sana gustosa. 
E' un piatto tipico della cultura contadina perché veniva preparato dalle massaie con il pane avanzato per evitare che andasse sprecato. 
Semplice e veloce da cucinare, adatto ad ogni stagione può essere servito caldo, freddo o anche riscaldato. 
Una variante della Pappa col pomodoro  è la Pappa col pomodoro SENESE, che viene preparata con sugo di pomodoro, sicuramente ancora più veloce da preparare. 

C’è un proverbio toscano che dice: "Chi vuol avere il viso colorito, mangi una piatto di pan bollito" e per pan bollito si intende proprio la pappa al pomodoro. ^_^

È simpatico ricordare che la pappa col pomodoro fu conosciuta fuori dalla Toscana per la prima volta per il fatto di essere al centro di una delle più celebri pagine de "Il giornalino di Gian Burrasca" dello scrittore fiorentino Luigi Bertelli detto il "Vamba".
Inoltre negli anni '60, in occasione della trasposizione televisiva di questo libro, la pappa col pomodoro fu cantata in una celebre canzonetta di Rita Pavone ("Viva la pappa col pomodoro”).

RIT.: Viva la pappappappa 
col popopopopopopomodoro
Viva la pappappappa 
che è un capopopopopopolavoro
Viva la pa papappappa 
col popopomodor
La storia del passato ormai ce l'ha insegnato
che il popolo affamato fa la rivoluzion
ragion per cui affamati abbiamo combattuto
perciò buon appetito facciamo colazion.
RIT.
La pancia che borbotta è causa del complotto
è causa della lotta abbasso il direttor
la zuppa ormai l'è cotta e noi cantiamo tutti
vogliamo detto fatto la pappa al pomodor
RIT.




PAPPA AL POMODORO




INGREDIENTI
pomodori (meglio un tipo simile al bombolino)
pane toscano non salato raffermo

qualche spicchio d’aglio
1 mazzetto di basilico fresco
brodo vegetale q.b.
olio evo, pepe e sale q.b.

Tagliare il pane toscano raffermo in fette sottili e strofinatele con gli spicchi d’aglio.
Disporre le fette in una pentola. Versare la polpa di pomodoro preparata precedentemente  facendo bollire in acqua per pochi minuti i pomodori e poi spelandoli e privandoli dei semi e schiacciandoli bene con la forchetta  nella pentola aggiungendo abbondante brodo vegetale tanto da ricoprire il tutto. Salare e pepare. 
Cuocere a fuoco basso per 40/45 minuti per fare evaporare il liquido. Mescolare di tanto in tanto così da ridurre il pane in poltiglia. 
A cottura ultimata aggiungete le foglie di basilico spezzettate.
Versare il composto nelle apposite e caratteristiche fondine di terracotta, irrorare di olio e decorare con foglie di basilico.

SUPER YUMMMMMM

"Viva la pappappappa 
col popopopopopopomodoro
Viva la pappappappa 
che è un capopopopopopolavoro
Viva la pa papappappa 
col popopomodor"

Nessun commento:

Posta un commento