seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 22 aprile 2014

Lasagne !!

Non sempre abbiamo voglia o peggio ancora tempo di tirar noi la sfoglia per la pasta ed in commercio di sfoglie secche senza uova ne esistono sì, ma purtroppo son tutte fatte con la farina di grano duro raffinato e quindi io le evito in partenza.
Esistono ricette per creare ottime lasagne col pane carasau che si presta bene come sostituto delle sfoglie secche, ma volendo eliminare ulteriormente glutine e lievito le ho sprimentate fin'ora con due buone alternative
La prima utilizzando dei cracker di grano saraceno (la confezione li chiamava "ali" ma non ricordo più il marchio però erano grano saraceno al 100%) sottili il giusto e si son prestati bene per ottenere una buona lasagna.
La seconda alternativa invece è stata utilizzando dei cracker sottilissimi di pane azzimo (quindi senza lievito) stavolta di grano senatore Cappelli che ha un quantitativo di glutine nettamente inferiore rispetto alle normali farine di tipo 1 e 2 ..., ma volendo si trova anche pane azzimo senza glutine così come avviene per il carasau.
Veniamo ora alla ricetta estremamente semplice, ma super gustosa.

LASAGNE DI AZZIMO AI CARCIOFI




INGREDIENTI

per la sfoglia:
sfoglie sottili o crackers di pane azzimo senza lievito (o di grano saraceno per il senza glutine)

per il ripieno:
8/10 carciofi
2 cipollotti interi
vino bianco q.b. vegan ok
sale,pepe, olio evo q.b.
paprika dolce
prezzemolo fresco q.b.

per la besciamella:
(vedi ricetta qui)

Pulire bene i carciofi e farli cuocere al vapore (o se non avete tempo nella pentola a pressione)con anche i relativi gambi in modo che si inteneriscano molto bene.
A seguire mettere in padella con poca acqua i cipollotti tagliati a rondelle fini coi carciofi che verranno schiacciati con la forchetta (in questo modo le parti morbide si disfano e rimangono solo le foglie più esterne). Far andare per qualche minuto e poi aggiungere il vino e lasciarlo sfumare. Regolare di olio,sale e pepe e infine aggiungere il prezzemolo tritato fine. Lasciar riposare fuori dal fuoco.

Preparare la besciamella come da ricetta pubblicata in precedenza (io qui ho considerato dosi per 500/600 ml di latte vegetale).

teglia prima di esser infornata

A questo punto comporre le lasagne nella teglia foderata di carta forno così:
sul fondo mettere un filo d'olio e poi fare il primo strato di pane azzimo, proseguire poi con uno strato di carciofi, uno di besciamella e ancora uno di azzimo; mettere un filo d'olio sullo strato di pane e continuare così per un altro strato fino ad esaurimento ingredienti. Terminare con un po' di carciofi e besciamella. Cospargere la paprika dolce sopra e mettere un filo d'olio.
Informare a forno bello caldo per 30 min o fino a che si crea una bella crosticina sopra alle nostre lasagne.

BUON APPETITO


Nessun commento:

Posta un commento