GNOCCHETTI ALLA CREMA E FIORI DI ZUCCA
questi gnocchetti sono senza glutine con farina di patate disidratate (si trovano anche già fatti in commercio spesso con il nome di CHICCHE DI PATATE) |
INGREDIENTI
PER IL SUGO:
(per 2 porzioni di gnocchetti)
1/2 zucca di Hokkaido circa
6 fiori di zucca
1 cipollotto intero (o se preferite aglio)
olio evo
sale, pepe q.b.
paprika dolce (facoltativo)
vino bianco a sfumare vegan ok
Cuocere la zucca Hokkaido tagliata a dadini e con la sua buccia (che come già detto in passato è commestibile e morbida) in acqua per max 10 min poi scolarla e lasciarne da parte un po' di dadini, col resto creare una cremina col frullatore ad immersione aggiungendo un po' di olio evo.
Mettere in padella il cipollotto intero (con anche la parte verde), il prezzemolo e i dadini lasciati da parte di zucca con un filo di acqua e olio a far sobbollire il tutto, aggiungere poi un goccio di vino bianco fermo e sfumare. Aggiungere ora la crema di zucca e regolare di sale,pepe e se piace paprika dolce. Attenzione a non far attaccare il tutto alla padella: mettere olio evo. Spegnere quando il tutto si è amalgamato bene.
Nel frattempo pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale impollinato e tagliarli a striscioline sottili.
Quando gli gnocchi son pronti versarli in padella col sugo e aggiungere anche i fiori di zucca; riaccendere la fiamma per un minuto facendo amalgamare bene il tutto col sugo.
Volendo potete servire con una spolverata di lievito in scaglie se desiderate ulteriore sapore, oppure utilizzate le spezie che più vi piacciono ^_^.
Nessun commento:
Posta un commento