INVOLTINI MAXI DI QUINOA E VERDURE
( adattabile anche alla versione RAW )
INGREDIENTI:
per 4 involtini grandi
4 foglie di bieta molto grandi e integre
1 pomodoro cuore di bue grande
1 cetriolo
1 cavolo rapa
1 tazza circa di quinoa
olio evo
sale
curry
aglio in polvere
senape di digione
Per prima cosa mettere in una pentola dell'acqua a bollire e immergervi e scottare le foglie intere di bieta ben lavate in precedenza ed i relativi gambi tagliati grossolanamente per qualche minuto (proprio pochi, lasciarle giusto intenerire e non annerire, devono rimanere belle verdi). Toglierle e farle raffreddare lasciandole da parte. Attendere qualche minuto in più per i gambi e poi levarli e far raffreddare anch'essi. Sciacquare nel mentre bene la quinoa sotto il getto d'acqua con un colino dalle maglie strette (altrimenti essendo davvero molto piccina la perdete per il lavello ^_^ ) e poi metterla in una padella senza alcun condimento e farla tostare per pochissimo tempo; giusto quello necessario affinché si asciughi bene. Aggiungere acqua calda delle biete fino a ricoprirla e procedere così per circa una decina di minuti o comunque fino alla cottura desiderata. Regolare di olio e sale e aggiungere un cucchiaino di curry e una punta di cucchiaino di aglio in polvere. Condire bene il tutto e togliere dal fuoco facendo riposare la quinoa in padella. Sbucciare e tagliare a listarelle il cetriolo, il cavolo rapa ed il pomodoro.
Stendere sul piano di lavoro o sul tagliere una foglia di bieta adagiandola con cura e aprendola bene. Nella parte centrale mettere uno strato uniforme di qualche listarella di cavolo rapa e qualche tocchettino di gambo di bieta, fare poi uno strato leggero di quinoa e poi altro strato di cetriolo e pomodoro; terminare con qualche punta di senape qua e là. Richiudere verso l'interno i lati esterni della foglia e con cura arrotolarla su se stessa. Adagiarla sul piatto lasciando l'estremità finale a testa in giù in modo che non si apra. Ripetere il procedimento con le altre foglie.
Le quantità elencate sono sufficienti a riempire 4 involtini. Questi non vanno "imbottiti" troppo altrimenti poi si sfalderanno o peggio ancora romperanno. Lo strato inoltre non dovrà essere solo al centro va diviso equamente vs la parte centrale. L'involtino risulterà comunque molto voluminoso e ricco. Garantito! ^_^
NG (NOTAGUSTO): volendo si possono creare allo stesso modo dei fagottini semplicemente chiudendo le estremità della foglia vs l'alto come per fare un sacchettino e chiudendoli magari con un filo bello lungo di erba cipollina .
PER LA VERSIONE RAW : far intenerire le foglie a bagnomaria con acqua tiepida oppure consumarle direttamente crude e utilizzare la quinoa germogliata al posto di quella in chicchi.
Nessun commento:
Posta un commento