seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 27 settembre 2013

Piatto ricco...mi ci ficco !!

quando ho le idee soprattutto per la cena a zero uno dei miei salvacene migliori sta non solo nell'inventare sul momento e in base alla disponibilità in dispensa e in frigo, ma anche nel calcolare un buon piatto unico ben bilanciato nei nutrienti. Prima che terminino definitivamente per questa stagione il mio contadino di fiducia mi ha deliziato un'altra volta con l'ultimo giro di taccole ..e allora eccole qua:

TACCOLE SAPORITE CON FAGIOLI CANNELLINI



INGREDIENTI

250gr di fagioli cannellini già cotti
olio evo
sape e pepe 
peperoncino
prezzemolo 
un paio di foglie grandi di rucola
10 pomodorini tipo ciliegino
1 cipollotto fresco o di tropea
250gr di taccole


Pulire e lavare la taccole poi sbollentarle in acqua per una decina di minuti. Nel frattempo preparare il sugo con cipolla tagliata a dadini,prezzemolo,una punta d'aglio schiacciato,qualche foglia di rucola. Far appassire il tutto in acqua e vino bianco poi una volta evaporato mettere olio e regolare di sale,pepe e una punta di peperoncino. Togliere l'aglio schiacciato,sminuzzare qualche pomodorino e metterlo in padella con un po' di polpa di pomodoro (a seconda di quanto sugo desiderate avere). A questo punto potete scolare e aggiungere le taccole nella stessa padella ed infine i fagioli già cotti in precedenza.

Veloce ed efficace :) 

NG (NOTAGUSTO): Se non avete problemi di glutine potete gustarvelo con qualche fetta di pane casereccio leggermente abbrustolito alla piastra magari con una strisciata di aglio per aromatizzarlo un po' ! Altrimenti fate come me: delle belle gallette di sesamo!! :)

Nessun commento:

Posta un commento