seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 6 dicembre 2013

Colazione o merenda??

Io amo questa tortina perchè è perfetta sia per una colazione che per una merenda.. senza glutine, senza grassi alcuni... davvero gustosa ^_^ .
La prima volta che l'ho sperimentata mi son presa un mezzo colpo.. credevo di dover buttar tutto l'impasto e poi di averla bruciata..e invece ... 

TORTA DI MAIS SENZA GLUTINE E SENZA GRASSI


INGREDIENTI:

200 gr di farina di mais fioretto
500 ml di latte vegetale (per questa ricetta prediligo un gusto neutro tipo quello di soia, ma se vi piace il gusto dolce vanno benissimo anche quello di mandorle o riso)
1 manciata di uvetta 
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere 
1 cucchiaio di farina di cocco 
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
4/5 noci tritate grossolanamente
2 cucchiai di zucchero di canna integrale BIO

Incorporare il latte alla farina lentamente per evitare grumi e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. 
Rivestire uno stampo da plumcake di carta forno e versarvi il composto. Non preoccupatevi se il composto vi sembra molto liquido.. è proprio così !!
Infornate a temperatura elevata 180°/200° per almeno 1 oretta circa, ma molto dipende dal vostro forno quindi verificate ogni tanto. Lasciatela poi riposare e stemperare. Questa tortina ci mette davvero molto tempo per cuocersi..e ci sarà un momento in cui crederete di averla bruciata perché sopra si formerà una crosticina scura... vedrete che invece il dolce otterrà una consistenza simile ai dolci "Made in UK" e preparati col latticello ... rimane morbido e asciutto proprio come in foto e si mantiene per qualche giorno fuori frigo; io la lascio direttamente nello stampo e la sporziono di volta in volta :-D 

NG (NOTAGUSTO) : potete sostituire l'uvetta con dei cranberry essiccati o altra frutta essiccata se preferite. 

1 commento:

  1. l'ho appena messa in forno :-D ci ho aggiunto 2 cucchiai di crusca quindi mi ha preso un 100 ml di latte in + ..........spero venga bene lo stesso :-)

    RispondiElimina