seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 24 luglio 2014

Rimedi naturali anti-zanzara e anti-insetti

Per tenere gli insetti lontano da casa o da noi non occorrono prodotti chimici che non sono assolutamente sani e inquinano.

Ecco qua qualche buon rimedio naturale al 100%, ecofriendly e che non uccide i nostri insetti ma li allontana semplicemente.


SPRAY ANTI-ZANZARE ECOLOGICO FAI DA TE


70 g di acqua distillata
20 g di alcool (quello che si usa per prarare i liquori)
10 g di glicerina vegetale (si trova in farmacia o erboristeria ben fornita)
60 gocce di oli essenziali a scelta tra quelli indicati in seguito

Procedimento:
Pesate l'acqua e aggiungete la glicerina. A parte, pesate l'alcool e unite venti gocce di olio essenziale di citronella.
Per le rimanenti quaranta gocce, scegliete due tra questi oli essenziali: geranio, lavanda, menta, limone, melissa, tea tree, eucalipto.
Unite la miscela di alcool e oli essenziali con quella di acqua e glicerina, mescolate e travasate il tutto in un flacone munito di pompetta spray.
 Come si usa: spruzzate e massaggiate lo spray sulle parti del corpo esposte.

VIA LE ZANZARE

basta inserire nel diffusore qualche goccia di olio essenziale di citronella oppure mettere un po' di aceto in una ciotolina con qualche fetta di limone e chiodi di garofano (provare per credere !!) .



VIA MOSCHE E MOSCERINI

stesso metodo delle zanzare oppure 'olio essenziale di eucalipto oppure pepe e aceto.

Oppure un valido aiuto ci arriva anche dai nostri amici a 4 zampe (gatti nello specifico) che se fanno come i miei si avventano su qualunque cosa svolazzi per casa ^_^ 



VIA LE API E LE VESPE
In questo caso i chicchi di  caffè,  e anche la polvere di caffè possono  fare al caso nostro: prendete un posacenere, un porta candele o un contenitore in alluminio resistente al fuoco e mettevi qualche cucchiaino di caffè macinato o qualche chicco; con un accendino dovrete dargli fuoco e presto si sprigionerà un aroma intensissimo molto sgradito ad api, vespe, calabroni e insetti di questo tipo. È possibile usare questo metodo per allontanare anche le vespe che hanno fatto nidi nei vani tapparelle o nei sottotetti.
VIA GLI SCARAFAGGI
Per tenere lontani gli scarafaggi per prima cosa pulite i pavimenti  con metà acqua e metà aceto: questo è un ottimo deterrente nei confronti degli scarafaggi, perché riesce ad eliminare tutti gli odori. Se l’odore dell’aceto dovesse darvi troppo fastidio si può fare una mistura al cacao: mescolate 2 cucchiai di farina, 2 di cacao e 2 di borace. Spargere questa mistura negli angoli della casa e dietro ai mobili e vedrete che gli scarafaggi se ne andranno !
VIA LE FORMICHE
Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato e odiano gli odori particolarmente intensi, come quelli emanati dagli oli essenziali. Preparate una miscela mescolando 500 ml di acqua con 10 gocce di olio essenziale di eucalipto in uno spray. Spruzzate la soluzione in tutti i punti di ingresso possibili e nei nascondigli. Spruzzate anche  in abbondanza i bordi delle stanze e gli stipiti delle finestre: l’eucalipto non macchia e il suo profumo, che per noi è gradevole,allontanerà le formiche.Un altro metodo per allontanare le formiche dai punti di entrata della vostra casa è quello di cospargere a terra  dei fondi di caffè precedentemente lasciati asciugare. Se individuate il formicaio vi suggeriamo di versare direttamente del caffè su di esso. Il suo odore le scoraggerà.


RIMEDI NATURALI PER ALLEVIARE LE PUNTURE DELLE ZANZARE

MADRE NATURA CI AIUTA SEMPRE 

Aceto:
Appena noti una puntura di zanzara, prova ad applicare aceto. Se sei stato punto più volte, puoi fare un bagno caldo mettendo nell’acqua 2 – 3 tazze di aceto. Si può utilizzare anche quello biologico di mele.

Aloe vera:
Ottimo rimedio per le punture di zanzare e anche per altre situazioni. Oltre a ridurre prurito e gonfiore, aiuta anche a guarire la ferita. Puoi utilizzare direttamente il gel fresco preso da una pianta di aloe o un succo biologico. Funzionano entrambi!

Sapone:
Per alleviare temporaneamente il prurito, un altro rimedio è strofinare un pezzo di sapone secco direttamente sulla puntura. Ricorda di risciacquare accuratamente quando il prurito sarà sparito.

Bicarbonato di sodio e acqua:
Bisogna semplicemente creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicarla generosamente sulla zona interessata. Prurito e gonfiore dovrebbero scomparire poco dopo.

Cipolla:
Oltre a farti lacrimare, una fetta di cipolla fresca è utile anche per estrarre il pungiglione. È sufficiente posizionare la fetta sulla zona interessata per alcuni minuti, fino a quando il prurito sarà scomparso. Assicurati di lavare accuratamente la zona in seguito.

Dentifricio:
Per un rapido sollievo prova ad applicare sulla puntura una piccola quantità di dentifricio alla menta o a base di neem. Lascialo asciugare.

Lime e/o limone:
Anche in questo caso bisogna semplicemente applicare una piccola quantità di succo di lime sulla puntura. È possibile utilizzare anche il succo di limone. In questo modo si evita che la ferita venga infettata con le unghie.

Olii essenziali:
Un temporaneo sollievo lo danno quello al rosmarino, albero di tè, neem, lavanda, amamelide e olio di cedro. Bisogna diluire una piccola quantità con acqua e applicarla direttamente sulla puntura.

Aglio:
Prova a strofinare un pezzo di aglio crudo sulla ferita. All’inizio è possibile che brucerà un poco, ma dopo si avrà sollievo. L’odore di aglio (e neem) aiuta anche a respingere le zanzare in seguito...e forse anche chi ti sta al fianco 

Nessun commento:

Posta un commento