seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

sabato 30 agosto 2014

Orto... come e perchè



L'ESPOSIZIONE

Il "dove" è un punto fondamentale...se avete possibilità di scelta meglio una zona soleggiata, lontano da alberi o mura di casa che possano creare ombra. L'ideale è l'esposizione a sud ovviamente.

In caso di orto da balcone invece ci si deve adattare a quel che ha...ma teniamo comunque sempre bene a mente che le piantine per produrre han bisogno di sole..tanto sole ^_^

IL TERRENO

Per prima cosa dobbiamo preparare il terreno all'orto... 
La terra da vangata (circa 30/40 cm) e poi va "preparata" al'inseminazione e/o livellandola dolcemente in modo da creare un "manto"...dapprima con una vanga e poi potete usare un rastrello come ultimo passaggio..lascia la giusta "delicatezza" il giusto "tocco" un po' come una carezza insomma... di cui han bisogno le piantine per sentirsi a loro agio e crescere :)

Se si tratta di coltivazione in vaso sappiate che i vasi non vanno trattati come per i fiori con terriccio al 100%, bensì terra normale per oltre la metà circa e poi il rimanente con terriccio.

ACQUA & SOLE

Due elementi fondamentali per la buona riuscita e produttività del ns orticello sia che si tratti di vasi sia di terreno vero e proprio.

Non dimenticate mai che le piante per produrre hanno bisogno di tanta acqua (soprattutto nel periodo estivo in cui non può mancare tutti i giorni) e tanto sole... poi il miracolo della natura farà il resto.



AMORE E TANTA..TANTA CURA E TEMPO DA DEDICARE

Ed ecco gli ultimi elementi fondamentali. 

Più il vostro orto sarà grande maggiore sarà il tempo da dedicarci. Ci sono le erbacce da togliere, bisogna evitare che animaletti vari rovinino i germogli o decidano di prendere come un buon pasto il vostro tanto agognato premio della terra (attenzione se avete animali liberi è meglio recintare o comunque proteggere le piantine),  ci vuole tanto amore, tanta acqua... ma alla fine quello che otterrete sarà una gioia unica nel portare in tavola la vostra fatica ed assaporare di un gusto unico tutto il vostro lavoro e i magnifici frutti che la terra ci ha donato!


CONSOCIAZIONE DEGLI ORTAGGI
Ecco uno schema fatto molto bene e ben esplicativo della rivista “Gardenia” con tutte le consociazioni dell'orto.
Cosa sono le consociazioni?? Semplicemente che certi ortaggi preferiscono aver come vicini certi altri e viceversa... se attuate queste grandi regole (ove possibile) vedrete un'impennata nella produzione del vostro orto..ma soprattutto un cambiamento incredibile nel sapore dei vostri ortaggi....oltre che nella dimensione!!


Nessun commento:

Posta un commento