seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 10 novembre 2014

L'arte dell'orto in bottiglia

L’orto in bottiglia è a mio parere l'orto del nostro tempo: adatto a chi vive in città o ha poco spazio o magari solo un piccolo balcone, ma può essere anche un’ottima soluzione per organizzare un orto anche nei periodi invernali infatti può fungere da micro-serra proteggendo le piantine dal gelo.
Inoltre è di facile intuizione comprendere come questo tipo di tecnica ci offra la possibilità di riciclare plastica diversamente inquinante. Oltre alle bottiglie sono perfetti anche i contenitori dei detersivi  o le bottiglie di latte o succhi o altri contenitori a bocca larga con i quali è possibile allestire un giardino verticale per piante pensili e piante rampicanti. Per questa tipologia di orto in bottiglia  - VERTICALE - si possono usare varietà di pomodoro o peperoni o cetrioli a crescita indeterminata o per chi non vuole ortaggi, ma vuole solo purificare l’aria di casa ed eliminare l’umidità con le piante, può scegliere la classica edera che cresce benissimo anche in luoghi in ombra.

NB:  per consentire il drenaggio operate dei piccoli forellini nella parte inferiore della bottiglia.

Vediamo qualche idea di spunto e come fare.

-> Occorrente:

Forbici
Bottiglie in plastica PET*

Spago
Ganci (se si deve costruire tutta la struttura dal nulla)
Terriccio
Piantine da coltivare

* (PoliEtilene Tereftalato riciclabile al 100%, infrangibile ma molto leggero e che al tempo stesso assicura un’eccellente proprietà barriera) quello utilizzato per le acque minerali se europee.


 



  

 





Nessun commento:

Posta un commento