seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 9 novembre 2015

"Scaloppine" di sedano rapa alla pizzaiola


INGREDIENTI:

1 sedano rapa
1 barattolo di pomodorini (io li preferisco al normale sugo o pelati)
1 cipolla o 1 spicchio d' aglio
olio evo
sale rosa q.b.
sale grosso marino integrale (solo per la marinatura)
succo di mezzo limone (facoltativo)
1 manciata di capperi
pepe o peperoncino q.b.
origano
3-4 foglioline di basilico fresco


Prendete un sedano rapa, lavatelo ben bene con la spazzolina e se è bio o del contadino di fiducia lasciateci la buccia almeno in parte.
Tagliatelo a fettine spesse meno di 1 cm e lasciatelo marinare in olio evo, succo di limone (facoltativo) e sale grosso (di questo ne pasta poco).
Massaggiate le fette un po' con le mani e fate riposare per almeno mezz'ora.
Prendete una padella antiaderente ed adagiatevi le fettine di sedano rapa con un filo d'olio evo, un po' di cipolla o aglio (a seconda dei gusti), origano, sale rosa, pepe o peperoncino (sempre a seconda dei gusti) e qualche cappero tritato. Lasciate rosolare da ambo i lati per qualche minuto e poi aggiungete della passata di pomodoro. Regolate nuovamente di olio,sale e aromi se necessario e fate cuocere a fuoco basso fino a che il sugo non rapprende ben bene.
In ultimo aggiungere qualche fogliolina di basilico.

NG (NOTAGUSTO): Volendo potete panare le fettine di sedano rapa dopo la marinatura prima di passarle in padella con farina di mais fioretto (senza glutine) che rimane bella croccante. Panatele almeno 2/3 volte. Essendo le fettine già bagnate dalla marinatura non occorre altro perchè la panatura di mais si attacchi bene.

Nessun commento:

Posta un commento