seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 9 luglio 2018

Gazpacho sì, ma verde!

Contro al calura si sa bisogna abbondare di frutta e verdura freschi e privi di cottura.
Tra i miei piatti estivi preferiti ci sono quindi una serie di piatti freddi tra i quali le zuppe come il gazpacho la fanno da padrone soprattutto per serate con amici o per evitare di proporre solo insalate o varianti o impiegare più tempo in preparazioni crudiste in stile masterchef ;)
Le zuppe fredde possono sembrare complicate, ma in realtà sono estremamente semplici e di grande effetto!
Il classico gazpacho (l'originale è quello andaluso) a base di pomodori è ormai noto a tutti. Io qui vi propongo una versione alternativa ..verde! :-) Vediamo come.

GAZPACHO VERDE



INGREDIENTI
(dosi per 2 persone)

1 avocado maturo
2 cetrioli medio/grandi
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperone verde (quelli a cornetto sono i migliori per questa ricetta)
acqua q.b.
olio evo q.b.
aceto di mele q.b.
sale e pepe
semi di sesamo per guarnire
fiori edibili essiccati per guarnire (facoltativi)


Lavare e pulire la verdura. Mettere tutto nel boccale e frullare a immersione il tutto. Guarnire con una spolverata di fiori edibili essiccati e semi di sesamo. Et voilà!

Acqua e condimenti vanno in base al Vs palato e a quando cremosa desiderate questa zuppa. Più acqua mettete più risulterà liquida e più olio mettete più densa e cremosa. Essendo però presente l'avocado che ha già i suoi grassi "sani" consiglio di non eccedere nell'utilizzo dell'olio poiché ne occorre davvero poco.


Se invece volete rimanere nel classico il mio personale GAZPACHO è qui spiegato il tutto: prendete la stessa ricetta ma evitate l'avocado. Al suo posto prendete pomodori belli succosi e maturi (tipo costoluti o cuori di bue) invece del peperone verde ne prendete uno rosso e fate lo stesso procedimento. Aggiungete però anche un po' di succo di limone e una mezza cipolla rossa di tropea e tuffate nella zuppa qualche cubetto di ghiaccio e 2 fette di pane appena tostate e bagnate appena con acqua olio e aceto di mele. Lasciate da parte qualche tocchetto di cetriolo e peperone e tuffate anche quelli nella zuppa. ...poi fatemi sapere! ;)





Nessun commento:

Posta un commento