seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 6 novembre 2018

Noodles in salsa Thai di arachidi e sesamo

Oggi Vi propongo una salsa davvero particolare e mooolto "etnic style" che spero Vi lascerà piacevolmente stupiti e appagati :D

E' una salsa dove l'ingrediente principe è il burro di arachidi.
Sì lo so vi fa strano....
Molti credono sia estremamente grasso e quasi da "junk food", ma in realtà non è esattamente così. Dovete sapere infatti che è una fonte ottima di proteine, tante fibre e pochi carboidrati, inoltre apporta in quantità calcio, magnesio, vit.B6, vit. E, ferro e potassio. Certo ha grassi sia polinsaturi che mono saturi perciò è un'ottima fonte di acido oleico.
Un suo moderato uso (ha comunque un'elevata dose di calorie, ma come abbiamo appena detto è anche ricco di qualità nutrizionali) come ad es spalmato su una fetta di pane a colazione assieme a frutta è sempre ben consigliato anche perché totalmente privo di colesterolo,altamente proteico ed energetico (ottimo per sportivi o bambini), inoltre pare spegni la fame ;)

Negli USA è largamente utilizzato invece qui da noi ancora poco.

Questa ricetta l'ho assaggiata a Bali anni fa e rimasi davvero stupefatta dall'uso che appunto facevano di questo ingrediente.
Io qui ho utilizzato dei SOBA NOODLES tipicamente giapponesi (spaghetti 100% grano saraceno e quindi gluten free) ,ma potete utilizzare qualsiasi altro tipo di spaghetto o noodles. 
Devo però ammettere che la scelta del grano saraceno di per  dal gusto un po' amarognolo ben si sposa con la salsa thai dolciastra, quindi per me un connubio perfetto.




Noodles in salsa Thai di arachidi e sesamo


INGREDIENTI
(dosi per 2 persone)

140g di soba noodles
1 spicchio d'aglio
½ peperone rosso o giallo
1 zucchina piccola 
½ cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino scarso di aceto di mele
½ cucchiaio di salsa shoyu o tamari (per il senza glutine)
1 cucchiaio colmo di burro di arachidi
½ cucchiaino di peperoncino (o in salsa o in polvere)
semi di sesamo q.b.
sale un pizzico
olio di sesamo o di girasole q.b.

Mentre cuociono i noodles in acqua salata (attenzione hanno tempi di cottura velocissimi) in una ciotola mischiare il burro di arachidi con ½  cucchiaio di acqua tiepida e tutti gli altri ingredienti rimanenti tranne la zucchina.Se necessario aggiungere altro ½ cucchiaio di acqua sempre tiepida. 
Salsa pronta! Difficile vero?? 
Quando i noodles saranno a circa metà cottura buttare nell'acqua la zucchina tagliata a tocchettini poi quando i noodles sono pronti versare pasta e zucchina nella ciotola e amalgamare bene il tutto aggiungendo un filo d'olio di sesamo e semi sempre di sesamo a piacimento. Assaggiare e regolare di sale se occorre.
Servire subito e buon appetito...anzi come direbbero a Bali Khõ hai dja !!!

NG (NOTAGUSTO): Se non digerite o gradite il peperone crudo potete tuffarlo nell'acqua di cottura dei noodles esattamente come avete fatto per la zucchina; così come se invece gradite anche la zucchina cruda amalgamate il tutto nella salsa dei noodles ;)








Nessun commento:

Posta un commento