seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 19 maggio 2014

Fai da te vegan... IL DADO VEGETALE GRANULARE

Ho deciso di creare una sorta di rubrica del FAI DA TE VEGAN …. Spero sia utile e così chi di voi per vari motivi (intolleranze, allergie, salutisti, economici, etici, etc…) lo desidera può sperimentare e prodursi alcune cose da solo in casa.
Vediamo per cominciare il DADO VEGETALE.
In rete si trovano varie ricette per fare il dado da soli spesso utilizzando il "Bimby" ed è sicuramente un’alternativa veloce,salutare e probabilmente anche valida.
Io che non ho Bimby a casa e che preferisco nettamente un dado granulare che mi si mantiene fuori frigo anche per alcuni mesi adotto un procedimento certamente molto più lungo ma molto semplice e alla fine dal risultato davvero soddisfacente ^_^ .
Questa è una ricetta che ha passato a mia madre anni fa una vicina di casa e che però ho trovato subito troppo saporita e quindi l’ho un po’ risistemata.
Le dosi sono pertanto indicative…ognuno di noi ha il suo palato, ma soprattutto utilizza il dado granulare per vari scopi e pertanto sale e aromi sono sì fondamentali, ma si possono variare a seconda del proprio gusto.
Questi sono solo spunti su come prepararsi un buon e sano dado in casa da soli, ma ognuno può aggiungere o omettere verdure ed altri ingredienti a seconda di quel che ha al  momento o di quel che piace di più.
Così come i tempi di cottura: variano da forno a forno :-)


DADO VEGETALE GRANULARE 
SENZA GLUTINE (E SENZA BIMBY ^_^)



DOSI
40% cipolla bianca (io la mischio con la tropea quando disponibile perché in sapore ne guadagna tantissimo)
30% sedano con foglie incluse
30% carota
Per dare sapore,colore e profumo aggiungo:
funghi essiccati,timo,maggiorana,alloro,prezzemolo,pepe nero (e volendo aglio)
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di paprika dolce
3-4 cucchiai di fiocchi di lievito in scaglie (quello di melassa è senza glutine)
Sale marino integrale (circa il 35/40% del peso in toto a crudo delle verdure messe (erbe aromatiche comprese)

Si lavano e puliscono bene le verdure poi le si tritano finemente o con la mezzaluna o nel mixer. Si aggiungono le spezie,gli aromi e il sale e si mette il tutto a cuocere in una pentola. Il sale farà uscire molta acqua soprattutto all’inizio alle verdure, mescolare frequentemente e far cuocere finoa  che non si saranno abbastanza asciugate.(volendo si può aggiungere prima di far asciugare tutto un po’ di vino bianco a sfumare). A questo punto si prende il composto di verdure asciugato e lo si posiziona su di una teglia rivestita di carta forno facendo in modo di stenderlo bene con una spatola o un cucchiaio e lo si inforna a 60° per circa 10 ore (se avete un essiccatore è ottimo perchè in 12 ore fa tutto da solo senza ulteriori passaggi di essiccatura). Trascorso questo tempo prendete le verdure belle essiccate e le tritate finemente nel mixer ottenendone una polvere. Avendole tritate però si è fatta fuoriuscire un altro po’ di acqua dalle verdure e quindi occorrerebbe rimettere il granulato nuovamente in forno per qualche altra oretta sempre a 60° (questo per far sì che non si formino muffe col tempo).
Questo tipo di dado granulare si conserva a temperatura ambiente in contenitori ben sigillati anche per alcuni mesi. (due/tre di certo) .

NB: SE AVETE UN’ESSICCATORE POTETE LASCIARE LE VERDURE INTERE ED ESSICCARLE COSì…POI LE TRITATE BEN BENE NEL MIXER ED AGGIUNGETE LE SPEZIE E IL SALE …ET VOILA’ BELLO E PRONTO! 

(METODO ULTERIORMENTE PIU’ VELOCE OLTRE CHE RAW!!)


DADO VEGETALE GRANULARE 
SENZA GLUTINE E SENZA COTTURA!!


In alternativa un’altra ricetta invece super veloce e che utilizza il sale come conservante naturale quale è in verità e priva di cottura è la seguente:
1 kg di sale fino marino integrale
1 kg di cipolle
1 kg di carote
½ kg di sedano
½ kg di zucchine
800 gr di prezzemolo
400 gr di pomodori
450 gr di fagiolini
200 gr di timo
Tritate molto bene tutte le verdure in un buon mixer.
Mescolarle con 1 chilo di sale.
Versarle in barattoli di vetro sterilizzati e coprirli con carta pergamena o carta forno e chiudere con un buon tappo.
Si conserva a temperatura ambiente per almeno un mese o forse anche più. Ovviamente il sapore e la consistenza sono differenti dalla precedente versione.. a ognuno quel che preferisce ^_^
NB. i pomodori così come i fagiolini si possono omettere quando fuori stagione e al limite sostituire con altro e se vi piace potete sostituire le zucchine con la zucca.

Nessun commento:

Posta un commento