seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 15 settembre 2014

Vademecum dei rimedi naturali

--->--->---> Qualsiasi consiglio qui presente va preso come l’espressione di un’opinione personale e NON è,
 né SOSTITUISCE IN ALCUN MODO IL PARERE DI UN MEDICO <---<---<---



<<< NB: E' sconsigliato l'uso di olii essenziali in gravidanza. >>>>


ALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE
-Ribes nero - Rosa canina ed Echinacea (tisana bollente)
-Estratto di echinacea

FEBBRE
-Tisana a base di tiglio e sambuco
-Infuso di zenzero e peperoncino (ok anche in thè verde)
-Acqua e limone
-Acqua e curcuma

INFLUENZA GENERICA E PROBLEMI ALLO STOMACO E ALL’INTESTINO
un limone bio intero (e che sia bio, perché gli altri hanno le bucce trattate chimicamente) 
uno spicchio d’aglio
acqua
Lavate il limone e mettetelo intero in un pentolino stretto e alto, in modo che sia completamente immerso nell'acqua (la tisana deve essere concentrata, quindi non usate più di una tazza d’acqua) insieme allo spicchio d’aglio con tutta la sua buccia Portate a ebollizione a fuoco medio, e calcolate esattamente 7 minuti da quando bolle. Non alzate troppo la fiamma e non prolungate il tempo di ebollizione altrimenti il limone all'improvviso si bucherà e ne fuoriuscirà il liquido interno. Non che la tisana non sia più attiva in quel caso, ma prende un sapore terrificante. Per lo stesso motivo sarà molto meglio se userete un limone di quelli con la buccia spessa, si bucano molto più difficilmente. Passati i 7 minuti togliete il pentolino dal fuoco, gettate subito il limone e lo spicchio d’aglio e lasciate intiepidire un po’ la tisana prima di berla. In caso di febbre e di tutte le sue complicazioni (dolori etc), quindi, si può assumere questa tisana ogni 4 ore, come un antibiotico.
Questo infuso è ottimo anche per le bronchiti croniche, l’asma, e per il virus dell’herpes (di qualsiasi tipo), oltre che per la varicella.
Se si vuole usare come preventivo invece basta prenderla una volta al giorno per due tre giorni. Potete addolcire con un pò di agave.

NB: importantissimo è non utilizzare il cucchiaino di metallo, meglio il legno, perche’ il ferro o altri metalli creano reazioni chimiche di ossidazione che posso far perdere le proprietà della tisana, quindi, se potete, fate bollire lo stesso infuso, in un contenitore in terracotta o vetro e mai in microonde.

TOSSE
-Sciroppo con erbe varie tra cui papavero, drosera, ribes ecc ecc
-Estratto di semi di pompelmo
-Uno sciroppo semplicissimo da preparare al momento quando desiderate provare a calmare la tosse in maniera naturale. Mescolate semplicemente mezzo cucchiaino di agave e mezzo cucchiaino di aceto di mele ed assumetelo immediatamente.

MAL DI GOLA
-Un bicchiere d’acqua con 2 cucchiai di aceto di mele x gargarismi 2 vv al gg e berne un po’
-Tisana Acqua limone e zenzero fresco grattugiato
-Acqua e limone

RAFFREDDORE
-Infuso di zenzero e peperoncino (ok anche in thè verde)
-Acqua e limone
-Suffumigi al bicarbonato di sodio (1 cucchiaio in un lt di acqua) si può aggiungere anche olio essenziale di eucalipto
-Mettere teatree negli umidificatori
-La Lota è uno strumento simile ad una piccola teiera, utilizzato in Ayurveda per la pulizia delle cavità nasali, che prende il nome di "Jala Neti". La Lota viene riempita con acqua a cui viene solitamente aggiunto un pizzico di sale o di curcuma. Tramite il beccuccio e mantenendo la testa inclinata, l'acqua può passare attraverso una narice ed essere espulsa dall'altra, portando ad una pulizia completa delle cavità nasali.

HERPES LABIALE 
-Toccature con un cotton fioc imbevuto di acqua e poi strizzato e sul quale metterai una goccia di olio essenziale di tea tree... questo un paio di volte al giorno... (ok Anche x AFTE)
I sintomi possono essere alleviati applicando ghiaccio o fazzolettini imbevuti di acqua fredda sulle vesciche
-Trattamenti alternativi includono tecniche di riduzione dello stress, l’assunzione di integratori a base di lisina, oppure l’utilizzo regolare di un balsamo per le labbra contenente estratto di limone, durante una manifestazione del virus.
- anche l’aceto di vino bianco o il succo di limone risultano particolarmente efficaci se applicati sulla parte interessata con parsimonia.
-L’estratto di equiseto, ad esempio, costituisce una fonte efficace che riequilibra le cellule lesionate e danneggiate.

DOLORI MUSCOLARI E TENDINITI
-Impacchi di 30 min al gg di argilla verde pura
-Arnica 100%
-Artiglio del diavolo

VIRUS INTESTINALE
-succo di carote 
-acqua e limone
-patate lesse
-mele grattugiate  
-TANTO TANTO ZENZERO

STRESS,DISTURBI DEL SONNO,AGITAZIONE.NERVOSISMO,DOLORI MESTRUALI
-Magnesio supremo

ECZEMI,ERITEMI,MICOSI,VERRUCHE
-Tea tree oil

BRUCIATURE, SCOTTATURE DA SOLE O IRRITAZIONI DELLA PELLE -  PUNTURE DI INSETTO
-Crema alla calendula
-Aloe vera 100% gel (o strofino direttamente la pianta tagliata sulla pelle)

MAL DI TESTA
-2 fettine di patate o limone sulle tempie
-Olii essenziali di arancia, citronella, eucalipto, lavanda, menta piperita, sandalo (ok anche candele o saponi)
-Acqua calda a cascata su collo e schiena
-Appoggiare qc del freezer per 10 min su dove si sente dolore…oppure immergere in acqua fredda dal ginocchio in giù
-Rescue remedy (Fiori di Bach) ok anche x jetleg
-Massaggi alle tempie e al collo

se avete mal di testa cercate i 4 punti contro emicranie: A. Sopra il lacrimale e sotto le sopracciglia, premere l'osso che vi trovate, e mentre massaggiate fate un respiro profondo; B. su entrambi i lati del naso, ai lati delle narici, ha le sue gemme se leggermente spingete si può notare una cavità cranica, tenete premuto con il dito indice, mettendoli orizzontalmente rispetto al naso, focalizzate il pensiero sul dolore il dolore inspirate profondamente come se doveste dar luce a quel dolore; C. Col dito indice posizione verticale cercate la radice dove inizia il naso, al centro che divide le due fosse nasali, tenete premuto per alcuni secondi sempre inspirando profondamente e focalizzando l'aria dei polmoni col dolore; D. tra il mento e il labbro inferiore, cercate una cavità, sentirete che state spingendo le gengive inferiori, ma in verità si sta toccando un nervo importante che si collega alla testa. 5 minuti in perfetto silenzio concentrazione e rilassamento fanno più effetto di una pasticca chimica.

GASTRITE
-bere molta acqua.
-carote sotto forma di centrifughe o di finocchi anche lessati possono aiutare a lenire i disturbi.
-Anche l’utilizzo di rimedi come la camomilla, la patata, il cavolo, le zucchine, la malva, la liquirizia (attenti se siete ipertesi!) possono aiutare il nostro stomaco e la nostra digestione.
-Da prendere in considerazione anche: mela, pera, banana, ortica, anice, rosmarino, passiflora.

CISTITE
-Almeno tre litri di acqua fresca al giorno sono necessari per avere gli sperati benefici terapeutici. 
Succo puro di limone assumerne il più possibile.
Possiamo poi associare all’acqua del succo biologico puro di mirtillo rosso in misura di circa 500 ml al dì. Per chi gradisce le tisane, alcune tazze di infuso di timo, disinfettante delle vie urinarie, possono integrare i tre litri di liquidi necessari.
No agli zuccheri, all’alcool e ai vegetali irritanti come asparagi, barbabietole, fragole, agrumi, cibi speziati e gelati e dolci , inoltre assolutamente vietati tt i latticini .

Aglio e cipolla sono da consumare in abbondanza per le loro proprietà antimicrobiche e immunostimolanti. 
Sedano e prezzemolo sono da considerare in ogni caso di cistite in virtù della loro azione diuretica. Mentre in estate, l’anguria favorisce a un tempo idratazione e diuresi.
Come detergente intimo uno totalmente biologico a base di semi di pompelmo ed è molto utile non indossare capi stretti e scomodi. Quando possibile in casa stare comodi e liberi e detergersi con acqua fresca anche più volte al giorno.

NAUSEA
-Bere una tisana allo zenzero, mangiare un pezzetto di zenzero fresco (ma anche candito) 
-Infuso di basilico o menta piperita
-L’odore del limone (tenerne una fetta vicino ed aspirare)
-Impacco freddo sulla fronte
-Cetriolini sott’aceto!

DERMATITE ATOPICA
-Liquirizia,echinacea,bardana,tarassaco in capsule, tinture o tisane.

ANTISTAMINICI  NATURALI
-Viola tricolor tintura madre: 50 cocce mattina e sera. E’ utile soprattutto per le forme cutanee, gli eczemi, le orticarie.
-Plantago Mayor (tintura madre 50 gocce per 2-3 volte al giorno) per allergia di origine respiratoria
-Ribes nigrum (macerato glicerico 30 gocce per 3 volte al giorno) vero e proprio cortisonico naturale.Se iniziato in anticipo rispetto alla crisi stagionale riesce davvero a fare la differenza sul processo allergico e a moderarne i toni. Questo sistema di controllo si esplica attraverso un potenziamento del sistema immunitario che riesce a controllare la risposta istaminica, che altrimenti sfocerebbe come esagerata.
-Rafano e wasabi per riniti allergiche e ASMA
-Viburnum Lantana (macerato glicerico 50 gocce ogni sera). Azione broncodilatatrice abbastanza rapida e immediata. In caso di sintomi acuti la somministrazione può essere ripetuta più volte e si trova anche in forma spray, da spruzzare in bocca anche a più riprese in caso di asma acuta, broncocostrizione.




Nessun commento:

Posta un commento