seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

mercoledì 30 ottobre 2013

Verdurina MOSTRUOSA ? Ma NO ! Gnammmmmmm ^_^

Perchè fare sempre e solo il solito purè ?? Non che non mi piaccia...e in stile vegano lo amo ancora di più!!!! E ne si può mangiare senza sensi di colpa poichè privo di parmigiano o burro ^_^

Oggi ho preparato una versione che amo moltissimo...quella col sedano rapa... la prima volta che ho scoperto questo curioso vegetale ne sono rimasta dubbiosa e incuriosita al tempo stesso.. non lo trovate MOSTRUOSAMENTE CURIOSO pure voi ?? In casa vi si sprigionerà un odore fortissimo di sedano, misto al prezzemolo... un qualcosa di davvero aromatico.

Is this a Monster ???  O.o


PURE' DI SEDANO RAPA

INGREDIENTI
Dosi per 3/4 persone
* frullatore ad immersione consigliato

2 patate grandi (3 se più piccine)
2 sedani rapa grandi
olio evo
sale
pepe
noce moscata
latte vegetale di soia non zuccherato (facoltativo)
lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Come prima cosa vediamo come pulire questo curioso vegetale ^_^ . Tagliare i ciuffi di sedano in cima e le radici sotto fino ad arrivare al corpo della rapa. Pulirlo bene magari utilizzando una spazzola in modo da eliminare tutti i residui di terra. Sbucciarlo poi col coltello e farlo a tocchetti medi.
Pelare e tagliare a tocchetti medi anche le patate.
Far cuocere al vapore o se avete molta fretta in acqua per 10 min. (la prova della forchetta vi aiuterà in entrambi i casi a capire se sono teneri a sufficienza..essendo una rapa considerate che non sarà mai tenero come la patata, l'importante è che si riesca ad infilzare con la forchetta abbastanza facilmente)
Scolare e riporre in una ciotola coi bordi abbastanza alti. Aggiungere 3 max 4 cucchiai di olio, sale, pepe e noce moscata a piacere e secondo il proprio gusto.
Col frullatore ad immersione iniziare a creare il purè avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Vi stupirete da quanta cremosità otterrete. Continuate fino a densità voluta. Se volete potete aggiungere un goccino di latte vegetale se lo credete necessario.. io in genere non lo utilizzo a meno che non abbia necessità di avere più liquido col frullatore.
Il vostro purè è già pronto così, ma se non vi sembra salato a sufficienza o vi sembra manchi qualcosa potete spolverarci una manciata di lievito alimentare e poi amalgamarlo bene sempre col frullatore ad immersione.


Eccolo qui con una spolverata di paprika (che vi consiglio di provare) assieme ad una bella polentina ai funghi ... GNAMMMMMM

PER I FUNGHI:

Champignon crema saltati in padella con cipolla o aglio, prezzemolo fresco, sale,pepe o peperoncino e olio. Aggiunto poi un po' di latte vegetale per creare cremosità.
Belli saporiti e perfetti per bilanciare la polenta che ho fatto senza sale ^_^




Nessun commento:

Posta un commento