seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 18 febbraio 2014

Chiacchiere alternative ......

Lo so non sono certo le solite e classiche chiacchiere di carnevale...ma nel mondo vegan niente è come prima ......Vi garantisco però un sapore col botto ^_^ ...anzi da lancio di coriandoli ! 


DOLCETTI DI CARNEVALE SIMIL CHIACCHIERE 
VEGAN (anche in versione senza glutine)


INGREDIENTI

80 ml di olio di semi
80 ml di vino bianco fermo
10 gr di zucchero
farina q.b.
(per il senza glutine ho usato un mix di farina di riso e di mais fioretto in egual misura con altrettanta maizena)
scorza di limone o arancia BIO (facoltativi)
sciroppo d'agave o crema di balsamico aromatizzata all'arancia o all'albicocca o cioccolato fuso
zucchero a velo
olio di semi di arachide per la frittura q.b.

Mettere in una ciotola l'olio di semi e il vino.
Aggiungere a mano a mano la farina fino a quando incorpora del tutto i liquidi. dovreste ottenere un 'impasto che si stacca dalle pareti.
A questo punto aggiungervi lo zucchero e amalgamare bene il tutto. Volendo potete anche aggiungere all'impasto (ma solo dopo aver messo lo zucchero) la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia se vi piace il sapore.
Poiché l'impasto non contiene lieviti, ma vino (quindi già fermentato) non c'è bisogno di alcuna lievitazione.
Stendere l'impasto sulla spianatoia avendo cura di riporlo tra 2 fogli di carta forno (è un po' delicato e potrebbe attaccarsi). Creare ora con la rondella le forme delle chiacchiere a proprio piacimento ed immergerle nell'olio bello bollente per pochi istanti.
Toglierle e lasciarle scolare su carta assorbente. Cospargerle poi con la riduzione o l'agave o cioccolato fuso o altre cremine sfiziose a vostro piacimento e zucchero a velo.

Per il senza glutine: l'impasto risulta difficile non da stendere, ma da staccare poi senza romperlo ..potete se avete molta pazienza tentare e riuscirete di certo ...diversamente prendete un po' di impasto nella mano e create una mini chiacchiera circolare o rettangolare premendo bene col palmo ^_^

NG (NOTAGUSTO) : se volete un sapore ancora più "carnevalesco" potete immergere nell'olio da friggere la buccia di un arancia che lascerà ai vostri dolcetti un sapore leggermente agrumato.


Nessun commento:

Posta un commento