seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 27 febbraio 2014

La salsa giapponese per eccellenza

Ormai sapete che sono una fan delle salse...che dire?? Io le trovo assolutamente fondamentali in cucina. Non potrei mai farne a meno ^_^
L'altra sera avevo un po' di nostalgia da sapori giapponesi e quindi ho preparato un piatto veloce e pratico che mi regala sempre soddisfazioni. Le verdurine con la teriyaki.

Una tra le salse che amo di più della splendida cultura dell'estremo oriente e che trovo esser tra le più versatili come utilizzo è la TERIYAKI .

Tipicamente giapponese, questa salsa è composta nella sua versione originale da salsa di soia chiara , mirin (aceto di riso) e zucchero. 
Teriyaki significa: Teri = Lucido-Yaki = Cottura alla piastra; infatti viene utilizzata molto nelle pietanze con cottura alla griglia, ma io la consiglio anche nella cottura a wok, sul riso o sugli spaghetti, nelle insalate, un po' ovunque insomma.
Ne esistono varie varianti a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare. 
Personalmente adoro la versione più densa di questa salsa che qui vi propongo nella mia versione MADE IN YLE STYLE gluten free e salutista (senza zucchero) ^_^



VERDURE IN SALSA TERIYAKI


PER LE VERDURE:

Cavolo cappuccio o verza
Carote
Cipollotto (anche la parte verde)
Semi di sesamo (facoltativi)
Vino bianco fermo q.b. vegan ok

PER LA SALSA TERIYAKI:

Tamari (in alternativa va bene la salsa di soia, ma contiene glutine)
Sciroppo d'agave
Maizena
Olio di semi 
Sale e pepe q.b.

Tagliare a rondelle il cipollotto intero e metterlo in padella a farlo appassire con un dito d'acqua, aggiungere le carote tritate finemente col mixer e un po' di vino bianco, aggiungere il cavolo cappuccio e far sfumare il vino. Aggiungere altra acqua  e coprire con un coperchio in modo da far cuocere e appassire bene tutte le verdure. 
Quando le verdure son cotte togliere il coperchio e mettere un po' d'olio. Amalgamare bene e aggiungere ora la tamari, il pepe e lo sciroppo d'agave (ne basta poco). Far amalgamare bene ed assaggiare per regolare se serve di sale. Non metto dosi per la tamari o l'agave poichè va a seconda del proprio gusto e della quantità usata di verdure; io in genere vado a step e assaggio più volte fino a trovare il giusto bilanciamento di sapori.
a questo punto aggiungere un cucchiaio grande di maizena e un filo d'acqua (se dovesse mancare) in modo da creare una leggere cremosità. Attenzione a non far fare troppo grumi alla maizena e quindi girate e amalgamate subito e con vigore il tutto. Se necessario aggiungo altra tamari (le verdure assorbono molto la salsa). Aggiungere il sesamo tostato e servire.

NG (NOTA GUSTO): se vi piacciono i sapori decisi in alcune varianti giapponesi si aggiungono anche aglio e zenzero grattugiato... in questo caso non si mette sale.

SALSA TERIYAKI: questa è la densità giusta per gustarla al meglio



Nessun commento:

Posta un commento