seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 8 aprile 2014

Cracker & Grissini... perchè fatti da noi in pochi minuti son più buoni e più sani ^_^

Eccoci a qualcosa di molto molto richiesto... i cracker ed i grissini... 

Premetto che con gli stessi impasti potete realizzare entrambi... qui per semplicità ho spiegato le ricette solo considerando i cracker poiché devono esser stesi i relativi impasti e ci vuol qualche trucchetto essendo senza glutine ;-) ... ma i grissini son ancora più facili da fare.

CRACKER E GRISSINI 
(senza lieviti e senza glutine)

Immagine esplicativa presa da internet

VERSIONE 1: AL MIGLIO

300g di farina di miglio
150g di mandorle al naturale e sgusciate tritate
140ml di acqua tiepida
1 cucchiaio d’olio evo
3 pizzichi si sale
un pizzico di curcuma
Tritare per bene le mandorle fino a renderle farina. Miscelare insieme la farina di miglio, con le mandorle tritate, il sale, la curcuma e l’olio.
Impastare tutto versando piano piano l’acqua tiepida fino ad ottenere una palla liscia.
Con il mattarello stendere la pasta dello spessore di circa 1/2 centimetro e tagliarla a quadri o rombi, o come preferite…. e con la forchetta bucherellare tt la superficie.
Disporre i crackers su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere per circa 30 min a 180°, o comunque fino a che non saranno leggermente dorati. Lasciateli poi raffreddare bene bene in modo da raggiungere la totale croccantezza.

VERSIONE 2: “CECIOSI”

110 g di farina di ceci 
una scatola di ceci (400 g = 240 g sgocciolati)
un cucchiaio raso di semi di lino e tre di acqua
3-4 cucchiai di mix spezie di vostro gusto
sale 

Come sempre quando si usano semi di lino al posto delle uova, conviene iniziare da loro.
Si macinano i semi col macina spezie o col mortaio quindi si mescolano con l'acqua e si lasciano in pace a fare la loro bella mucillagine. (in genere occorrono circa 20/30 min).
Intanto si scolano i ceci, si sciacquano bene e si mixano il più finemente possibile per poi aggiungere l'uovo di lino, la farina di ceci, le spezie e il sale q.b. (occhio perché i ceci lessati son già un po’ salati) .
Mettete l’impasto (o solo metà..dipende dalla grandezza della teglia) su un foglio di carta forno leggermente unta, coprite con un secondo foglio sempre un po’ unto e, usando un mattarello, rullate l'impasto in tondo fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm.  Togliete il foglio superiore, spolverate con un altro cucchiaio di spezie, riadagiate la carta e passatevi sopra con una mano per far penetrare le spezie nell'impasto. Togliete nuovamente e definitivamente la carta superiore, incidete l'impasto con un coltello affilato e con la forchetta bucherellate tutto l’impasto; trasferite poi carta inferiore e impasto sulla teglia. Infornate a 180° nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti poi mettete i cracker a raffreddare bene su una griglia.

VERSIONE 3: AL MAIS

100 g di farina di mais bio
50 g di amido di mais o fecola di patate
10 g di farina di grano saraceno bio
trito di rosmarino e salvia
olio extra vergine d’oliva
sale
un cucchiaio raso di semi di lino e tre di acqua

Iniziamo con l’ovetto di lino e quindi maciniamo i semi col macina spezie o col mortaio poi li mescoliamo con l'acqua e li lasciano in pace a fare la loro bella mucillagine. (in genere occorrono circa 20/30 min).

Setacciare poi la farina di mais assieme alla farina di grano saraceno e all’amido o alla fecola.
Aggiungere l’ovetto di lino alle farine, il mix di rosmarino e salvia, un filo di olio, una grattata di sale e con l’aiuto di acqua tiepida amalgamare per bene gli ingredienti.
Formare una palla di pasta e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di risposo riprendere la pasta e con l’aiuto di un matterello stenderla più o meno finemente. ( La pasta tenderà un pò a sgretolarsi o rompersi, fate attenzione e il lavoro sarà perfetto quindi consiglio di ungere leggermente due fogli di carta da forno e stendere l’impasto tra i due fogli col mattarello).
Con la rotella per la pasta tagliare tanti rettangolini sopra i quali, con i rembi della forchetta, andrete a bucherellare la superficie dei crackers, non dovete affondare con la forchetta nella pasta, i buchini devono essere solo superficiali.
Infornare su di una teglia coperta con carta da forno a 200° x 5/8 minuti finchè non saranno dorati e croccanti.

VERSIONE 4: AL FARRO 
(senza grano, ma con glutine)

500 g. farina di farro integrale bio
3 cucchiai circa di olio evo
Acqua tiepida q.b.
Rosmarino fresco ed erbette e spezie a piacere essiccate

Mescolare la farina con l'olio e l'acqua fino a che si crea un impasto omogeneo e lasciar riposare circa 15 min. dopo di che aggiungere il rosmarino fresco tritato e lavorarlo bene in modo da incorporare ben bene il rosmarino all'impasto. Stendere l’impasto e tagliare i cracker e forare con la forchetta. Spennellare con olio acqua sale e erbette ed infornare 15/20 min a forno ben caldo 180/200°.

NG. (NOTEGUSTO)

* Se desiderate un effetto più croccante potete preparare, prima di infornare i cracker o i grissini, un mix di acqua e olio da spennellare e poi via in forno a cuocere.
**Potete anche utilizzare semi di papavero o finocchio o sesamo da incorporare agli impasti o da stendere in superficie.

***Per un aroma ancora più sfizioso potete aggiungere una puntina di peperoncino o paprika se vi piace oppure un trito di pomodori secchi al naturale che faranno diventare i vs impasti rossicci ^_^.. se invece preferite un colore più giallo un cucchiaino di curcuma sarà sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento