seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 4 aprile 2014

Un giorno in arancio

La primavera tarda ad arrivare...fuori il tempo è grigio..piove... ma io mi son voluta portare il sole e la primavera nel piatto ugualmente ^_^

Tra i vari fiori commestibili c'è la calendula che è anche una pianta curativa dalle mille proprietà. Fa parte della famiglia delle Asteraceae, è una graziosa piantina erbacea con foglie verdi lucenti e fiori di colore arancio vivo che appaiono durante tutta l’estate una volta al mese. L’etimologia della parola deriva dalle calendae romane che indicano appunto ricorrenze mensili.


Gli oli essenziali, la resina, la mucillagine, i carotenoidi, triterpenoidi, saponine e i flavonoidi contenuti al suo interno contribuiscono al rendere i suoi fiori terapeutici e curativi.
L’uso interno della calendula ha effetti antispasmodici, antiinfiammatori e aiuta a regolare il ciclo mestruale alleviandone anche i dolori.
I suoi fiori possono essere impiegati in cucina, mentre i suoi boccioli vengono spesso utilizzati per aromatizzare.


RISOTTO ALLA CALENDULA



INGREDIENTI (dosi per 2 pers.)

150 g. di riso 
brodo vegetale q.b.
1 bicch. di vino bianco fermo vegan ok
1 cipollotto intero o uno scalogno 
1 bustina di zafferano 

1 manciata abbondante di prezzemolo fresco
fiori di calendula secchi (circa due cucchiai)
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 
sale e olio evo q.b.

Preparare del brodo vegetale e tenerlo da parte pronto per per essere usato.
Stufare leggermente il cipollotto in un tegame con poca acqua. Una volta appassito aggiungere olio e versare il riso per farlo tostare un paio di minuti max.Sfumare con il vino bianco e regolare di sale.
Ad assorbimento del vino irrorare con un po' di brodo e iniziare la cottura, man mano che il riso assorbe il brodo aggiungerne altro (sempre bollente) fino a fine cottura. Pochi minuti prima di spegnere sciogliere lo zafferano direttamente versandolo nel riso. Incorporare anche il prezzemolo e i petali dei fiori di calendula. Girare bene amalgamando il tutto e spegnere.
Aggiungere olio evo a fuoco spento e il lievito alimentare. Coprire e lasciare mantecare qualche minuto prima di servire.
Volendo decorare il piatto con un po' di prezzemolo e qualche petalo di calendula.
Se piace aggiungere una spolveratina di pepe misto.

Nessun commento:

Posta un commento