seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

mercoledì 2 aprile 2014

E poi un giorno metti un' insalata nel barattolo..

Alternativa salutare ed economica al solito panino o take away per i nostri pranzi fuori casa o al sacco o direttamente in ufficio sono le cosiddette INSALATE IN BARATTOLO.. idea che è nata e che spopola ormai da tempo negli USA.
Al posto dei classici contenitori in plastica ecco che ci giungono in soccorso i buoni vecchi e cari contenitori in vetro con coperchi sigillanti…quelle che si usano per le conserve o le marmellate o le giardiniere direte voi?? 
Ebbene sì :D quelli che da piccini utilizzavamo tutti. 
Perché proprio quelli? 
Beh a parte che son carini da vedere ed essendo trasparenti si ammira la bontà che vi è dentro….ma la cosa più importante è che il vetro è un materiale non poroso come la plastica e pertanto  molto molto più igienico.. si può riutilizzzare ed in materia di riciclo ed ecologia è la cosa migliore 
e poi si sa ..i cibi nel vetro o nel legno “vivono” meglio che in qualsiasi altro materiale ^_^.


Ovviamente oltre a delle belle insalate miste con ogni ben di dio che madre natura di regala (ortaggi,frutta,germogli,semi, etc…) si possono creare anche insalate di pasta, di riso, di legumi, di cereali, macedonie di frutta … quel che  la fantasia ci suggerisce.

Il procedimento di base delle insalate vuole che si prepari versando sul fondo del barattolo il condimento e quindi ad es. 2 o 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone e, volendo, 1 cucchiaino di aceto. Oppure fare una bella salsina per condimento…. Tipo avocado e lime. Poi si aggiungono gli ingredienti prescelti strato dopo strato, si chiude il barattolo e lo si capovolge per distribuire il condimento. Il suggerimento è di posizionare nei primi strati, verso il fondo del barattolo, gli ingredienti più pesanti; ma nessuno vi vieta di condire il tutto in una ciotola e poi versare nel barattolo il tutto già mischiato se lo preferiamo :D
Voi non ci crederete ma far una pausa pranzo con qualcosa come un bel barattolo pieno di colori, si sapori, profumi e vita vi renderà la giornata e il fatto di esser fuori più leggera e con bel sorriso!!
Persino i bambini se sono fuori per un pic-nic o in gita, in spiaggia apprezzeranno la cosa e le verdure appariranno sotto tutto un altro aspetto!
Potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigo … un paio  di gg si mantengono senza problemi; l’unica accortezza se le preparate con giorni in anticipo è di non capovolgerle fino a quando non intendete consumarle in modo che il condimento non vada a decomporre gli ortaggi delicati come quelli a foglia verde o i pomodori che posson fermentare se lasciati così.

Ecco alcune belle immagini ispiratrici prese dalla rete.


 

Nessun commento:

Posta un commento