seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 13 ottobre 2014

GNOCCHI DI PATATE VEGAN E SENZA GLUTINE

Quando pubblico ricette coi gnocchi in tanti mi chiedete: "ma come li fai ? e senza glutine poi ?" .... ho sempre creduto che sugli gnocchi ci fosse molto poco da dire in verità poiché sono una delle paste fresche (forse l'unica) che con o senza glutine riesce meglio; ma viste le tante richieste mi son decisa di metter qui la mia "ricetta" che non ha nulla di strano o di  nuovo come vedrete... vi posto anche qualche variante che amo.


GNOCCHI VEGAN SENZA GLUTINE


INGREDIENTI
(dosi indicative per circa 4 porzioni) 

"CLASSICA" CON FARINA DI RISO

1 kg di patate a pasta rossa o bianca ( secondo me son quelle che fanno venire meglio gli gnocchi)
300 g. di farina di riso + quella necessaria per la spianatoia
sale q.b. (facoltativo)
pepe q.b. (facoltativo)


VARIANTE CON GRANO SARACENO 

1 kg di patate a pasta rossa o bianca 
300 g. di farina di grano saraceno + quella necessaria per la spianatoia
sale q.b. (facoltativo)
noce moscata q.b. (secondo il mio palato con il saraceno che è saporito e particolare la noce moscata di sposa bene)


VARIANTE CON FIOCCHI DI PATATE 
(in questa variante le chiamo CHICCHE DI PATATE)

1 kg di patate a pasta rossa o bianca
200 g. di fiocchi di patate (quelli che si comprano per fare il purè di patate) al naturale senza formaggio dentro o se la trovate farina di patate essiccate(*)
farina di riso necessaria per la spianatoia
sale q.b. (facoltativo)
pepe q.b. (facoltativo)

(*) qui la dose è veramente indicativa poiché la farina essendo sempre patata assorbe in modo diverso...basta regolarsi. 

NG (NOTAGUSTO) : 
Potete fare ottimi GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE utilizzando 1/2 quantità di patate e 1/2 di zucca. Vi troverete dei gustosi gnocchi leggermente color giallo/arancio. 
Potete anche utilizzare altre verdure per "COLORARLI" come la rapa rossa o gli spinaci. L'unica accortezza è lessare queste verdure e strizzarle poi bene per eliminare l'acqua in eccesso. Il rapporto patate deve esser di 2/3 contro le verdure di 1/3.


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa faremo bollire le patate in acqua salata. Scegliete voi se farle a pezzettini prima o lasciarle intere. Io posso consigliarvi di scegliere delle patate non troppo grandi e tagliarle a metà. Saranno poi schiacciate con lo schiaccia patate e la buccia rimarrà lì. 
Una buona alternativa se avete tempo è quella di lessare le patate invece di bollirle così avranno meno acqua e più amido.
Una volta cotte farle raffreddare e schiacciare con l'apposito strumento evitando che rimangano troppi grumi in una ciotola. Aggiungere poi la farina ed iniziare a formare l’impasto. Se avete lessato le patate occorre sicuramente aggiungere sale,pepe e aromi a piacere; diversamente il sale e il pepe sono secondo il Vostro palato ed il Vostro gusto.
Vige la regola che più è alto nell'impasto il contenuto di patata meglio verrà lo gnocco: ecco perché TUTTE LE DOSI DI FARINE sono INDICATIVE. 
Quindi aggiungere la farina poca per volta fino alla quantità necessaria e comunque fino a  quando l'impasto non si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.
Creare un panetto con l'impasto e poi delle striscioline di circa 1 pollice di diametro. Tagliare gli gnocchi di circa 1 o 2 cm l'uno. Se avete tempo e voglia e lo strumento per "rigarli" (scusatemi, ma ne ignoro il nome) una volta tagliati passateli lì (vedi foto sotto) risultano più carini a livello estetico..ma nulla di più. ^_^
Cospargerli di farina e eccoli pronti o per esser conservati nel congelatore o per esser consumati subito col sugo che preferite.





7 commenti:

  1. Ops, avevo scritto un commento ma è sparito...
    Ti ringraziavo per la ricetta, visto che ho da poco dovuto eliminare il glutine è non so più cosa preparare se invito qualcuno.

    Elena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena!!! bene! qui trovi praticamente tutto senza glutine .... se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedimi pure e se posso ti rispondo e aiuto volentieri ^_^

      Elimina
  2. Ti ringrazio per la disponibilità, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se hai visto che ci sono anche gli Spatzle vegan e senza glutine :D

      Elimina
  3. Ti adoro Yle. Io sono come te vegan e intollerante al glutine, qualcosa mi sono inventata,ma ho poco tempo quindi sei la mia salvezza 😘😘😘😘. Concludo dicendo che se tutti mangiassero come noi starebbero molto meglio di salute ma vaglielo a far capire 😅

    RispondiElimina
  4. Che carina che sei! ma grazieeeee 😘😘😘😘 hai proprio ragione! 😀🤗

    RispondiElimina