seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 17 ottobre 2014

La minestra di pane toscana..ovvero la RIBOLLITA

Altro piatto vegan fin dalla nascita e povero come si rispetti nella storia contadina del nostro paese la minestra di pane toscana è una delle ricette più famose della cucina del centro Italia. 
Conosciuta anche come zuppa ribollita, questo piatto ha origine in Toscana, precisamente a Firenze, ed è famoso per la sua semplicità e per la possibilità di modificarne gli ingredienti a seconda del proprio gusto.
Vediamo quella che pare essere la storia della nascita della zuppa ribollita: la minestra di pane toscana nasce nel Medioevo, periodo in cui vi era l'abitudine da parte dei servi di mangiare gli avanzi dei banchetti dei loro padroni. I servi recuperavano gli avanzi di pane e li facevano ribollire in acqua con qualsiasi verdura o pietanza riuscissero a recuperare nel villaggio. La zuppa così creata poteva durare a lungo e ogni giorno, prima di essere portata a tavola, veniva fatta ribollire per essere servita calda.
Nel tempo la zuppa ribollita entrò a far parte delle abitudini alimentari dei contadini fiorentini: il giorno della minestra a base di pane divenne il venerdì, poiché in tale giornata bisognava mangiare “magro” ed evitare cibi grassi e carne.
La minestra di pane toscana è un classico piatto di recupero, non ne esiste pertanto un'unica ricetta ma solo molteplici varianti, create a partire dagli ingredienti disponibili in casa. Alcuni prodotti però, come il cavolo nero e i fagioli, sono fondamentali per la ricetta e non possono essere esclusi dalla preparazione della vera zuppa ribollita toscana.
ZUPPA RIBOLLITA

per la mia versione senza glutine al posto del pane sbriciolo dentro dei crackers gf

INGREDIENTI
(non indico dosi perché si va veramente a occhio e a seconda di quante e quali verdure si hanno a disposizione e si vogliono mettere)
pomodori - cavolo nero - pane raffermo e senza sale - fagioli cannellini già cotti - verza e/o bietola - patate - carote - sedano - cipolla o porro - olio evo - sale, pepe o peperoncino 
La preparazione è molto semplice: tritate la cipolla e mettetela a soffriggere. Una volta pronto il soffritto, aggiungete in una pentola capiente i pomodori, i fagioli, il pane spezzettato e tutte le verdure precedentemente tagliate in maniera grossolana. Se risulta troppo asciutta aggiungere acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa due ore a fuoco basso. Prima di servire a tavola versate sulla zuppa ribollita un filo d'olio toscano extravergine e, se vi piace, aggiungete qualche aroma o il peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento