seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 6 ottobre 2014

GOOD MONDAY :D

Eccoci qua... inizia una nuova settimana che spero sia positiva per tutti voi <3

Per quanto riguarda me mi sento piena di energia e quindi la trasmetto anche ai miei piatti !!

So che in questa ricetta troverete ingredienti "strani" ma ogni tanto bisogna anche ampliare il proprio palato e perché no.. innamorarsi di sapori nuovi ed entusiasmanti... si perché personalmente definisco entusiasmante il sapore sapido ed acidulo dell'umeboshi che può esser usata veramente in mille modi ... quindi pronti, partenza e fuoco sotto le pentole :D

Mini dizionario culinario per gli ingredienti più "particolari" di questa ricetta:

TAHINA: crema di origine medio orientale a base di semi di sesamo che uò esser o chiara o scura a seconda del tipo di seme utilizzato. (conosciuta anceh come burro di sesamo)
UMEBOSHI: qualità di prugna giapponese ricchissima di proprietà benefiche.  Contengono infatti una buona quantità di acido citrico, sono molto ricche di calcioferro fosforo perciò, un toccasana, un vero rimedio naturale per molte patologie; proprio grazie all'elevata quantità di acido citrico permettono un migliore assorbimento dei minerali (calcio e ferro) garantendo un ottimale funzionamento dell'intestino
Tra le tante proprietà dell’umeboshi ci sono quelle di pulire reni, fegato (a cui apportano anche tonicità) e polmoni (prevenendo eventuali infezioni), annullano acidità di stomaco e nausea, vengono utilizzate per migliorare la digestione, contrastare la stitichezza, debellare febbre e raffreddore, ridare vitalità in caso di debolezza.
UNICA NOTA STONATA E' IL COSTO purtroppo assai elevato, ma ne bastan veramente pochissime quantità per ottenere gli effetti desiderati.


NOODLES MACROBIOTICI


INGREDIENTI
(dosi per 2 porzioni)

per la pasta e i funghi 

160 g. di soba noodles (grano saraceno 100%) o spaghetti glutenfree (di mais o di riso)
250 g. di funghi champignon crema
2 scalogni o 1/2 cipolla bianca
vino bianco q.b. vegan ok
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

per la salsa di umeboshi

5 umeboshi private del nocciolo
1 cucchiaio di tahina
prezzemolo fresco circa un pugno scarso
1 cipollotto fresco
acqua q.b.




Preparare i funghi mettendoli affettati in padella con un filo d'acqua assieme allo scalogno o alla cipolla tagliati a listarelle medio sottili.Quando iniziano ad appassire sfumare con vino bianco e se necessario aggiungere altra acqua. A cottura ultimata regolare di olio, sale e pepe (poco perchè il piatto è già ben saporito) e far insaporire bene il tutto. Spegnare la fiamma e lasciare il tutto da parte.
Cuocere la pasta (nel caso dei soba noodles raffreddarli subito sotto un getto di acqua corrente fredda).
Nel frattempo che la pasta arriva a cottura preparare la salsa mettendo nel bicchiere del minipimer tutti gli ingredienti e quindi acqua (2 dita per cominciare poi se necessario la si aggiunge a seconda della densità voluta), cipollotto, umeboshi, tahina e prezzemolo. Tritare il tutto fino a creare una buona crema. Il tutto a crudo.
Scolare la pasta e amalgamarla nella salsa. 
Impiattare e terminare ogni piatto con un buono strato di funghi sopra.

Estasiatevi anche voi !!!

NG (NOTAGUSTO) : ATTENZIONE l'umeboshi e molto saporita ... le quantità indicate qui sono per chi ama tale sapore... per iniziare magari vi consiglio una ume a testa o al max due :D



Nessun commento:

Posta un commento