seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 30 ottobre 2014

HAVE FUN!! -per grandi e piccini-

Frutta e verdura sono sempre un po' ostiche da far mangiare ai bambini e sento storie e vedo genitori in seria difficoltà al riguardo.
Premesso che i bambini sono ottimi emulatori e noi siamo il loro esempio è logico che se noi per primi proponiamo a tavola frutta e verdura come una normale abitudine questa verrà poi assimilata come tale e tutto sarà più facile.
Però resta anche vero che i bambini hanno bisogno di "giocare" un po' e questo accade anche col cibo.
Mi ricorderò sempre come mia madre da piccola mi faceva notare ogni colore unico e meraviglioso delle singole verdure che avevo nel piatto, come mi faceva vedere la loro forma quando le riponeva dopo aver fatto la spesa nel frigorifero o nel cesto della frutta in cucina facendomene sentire l'odore. Di come giocava coi chicchi d'uva o coi ravanelli facendomeli vedere come dei topini simpatici; è a lei che devo il mio amore, il mio interesse e la mia curiosità per ogni ingrediente che mi trovo nel piatto e per questo non finirò mai di ringraziarla.

immagine presa da internet
Giocare col cibo coi bambini significa far sì che essi lo vedano con nuovi occhi e se lo facciano piacere.
A tal proposito il popolo giapponese è maestro in questo; per loro il cibo deve esser bello da vedere e curato oltre che salutare e buono. La loro religione  - lo shintoismo - crede che in ogni meraviglia vivente ci sia un'anima: animali, piante, frutti della natura e quindi cibo e giocano con questo dando vita e quindi "cartoonizzando" ogni cosa animata e inanimata.
Basta pensare ai loro unici BENTO (contenitori del cibo per i pasti che effettuano fuori casa durante il gg sia a scuola che al lavoro).

immagine presa da internet


Presentare dunque un piatto in chiave di fumetto o cartone animato ad un bambino può essere un ottimo metodo per invogliarlo.

Se poi si è un po' bravi e si hanno doti artistiche e buona manualità si possono creare vere e proprie meraviglie.
(Io mi accontento anche di piazzare una faccina nel piatto con due olive e un pomodorino :D)

immagine presa da internet


Uno splendido sito che mi sento di consigliare (purtroppo per chi ha difficoltà con la lingua è in inglese) è FRUITY CUTIES.
Crea fumetti e storielle divertenti con protagonisti frutta e verdura dai nomi divertenti le VEGEFABLES & FRUITYTALES, fanno persino caricature di film e personaggi famosi. Hanno una tv streaming FRUIT TV e linee di gadget come peluche, magliette, giocattoli etc.. e ci sono persino app per gli smartphones e tablets e giochi interattivi per pc.
Io lo trovo davvero carino e di sicuro gradimento per grandi e piccini (a me fa impazzire da quanto è bello).

Ecco qualche esempio di frutta e verdure giocose del sito :D

immagini e copyright www.fruitycuties.com




















Nessun commento:

Posta un commento