seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 7 novembre 2013

altro classico: la BESCIAMELLA .. ma VEG !

Rimanendo in tema di come fare a sostituire i latticini ecco la versione VEG e quindi senza latte, burro ed in questo caso anche senza glutine di una salsa salata estremamente versatile che viene per questo utilizzata spesso nella cucina italiana: la BESCIAMELLA.

La salsa besciamella è una delle salse basi della cucina, probabilmente la più famosa, non a caso è chiamata anche salsa madre. Si tratta di una semplice salsa a base di farina ed il potere addensante della farina genera questa fluidità dal gusto lattico piuttosto neutro, che può essere utilizzata in mille preparazioni.
L'inventore della besciamella fu il marchese Louis de Bechamel, che per primo nel XVII secolo la propose nelle sue ricette.
Il nome "besciamella" fu assegnato a questa salsa solo in seguito da Francois Pierre de la Varenne, cuoco del Re Luigi XIV, nel suo libro di ricette "Le Cuisinier François".
Esiste anche una scuola di pensiero che afferma che la besciamella fosse già utilizzata in Italia in un periodo precedente, presso la corte dei Medici, e solo più tardi esportata in Francia.
Insomma la lotta tra noi e i francesi in ambito culinario non ha mai tregua :P


BESCIAMELLA VEG 
SENZA LATTE , BURRO E SENZA GLUTINE !



INGREDIENTI:
250 ml latte di soia non zuccherato (o avena o riso sempre non zuccherati) 
25 gr leggermente abbondanti di farina di riso (senza glutine) altrimenti potete utilizzare quella di grano tipo 0
25 ml di olio extravergine di oliva
un pizzico abbondante di sale integrale
un pizzico di pepe
una grattata di noce moscata

Mettete a scaldare il latte in un pentolino.
A parte in un’altra pentola non troppo grande fate sciogliete a freddo la farina che avrete prima setacciato ben bene e l’olio fino ad ottenere una cremina densa.
Appena il latte inizia a bollire e salire nel pentolino  versatelo a filo nella pentola della crema e mescolate velocemente, ma con cura (per evitare si formino i grumi).
Mettete la pentola sul fuoco, continuate a mescolare ed aggiungete sale, pepe e noce moscata e in pochi secondi vedrete che si addenserà  (ma attenti a non farla addensare troppo) .
Spegnete il fuoco.
Besciamella prontissima ^_^


NG (NOTAGUSTO) : per variare un po’ potete anche aggiungere alla versione classica un cucchiaino di curry, o di paprika o  una bustina di zafferano.. non solo la vostra besciamella si colorerà, ma darete anche un tocco di sapore in più ai vostri piatti.




1 commento:

  1. Questa besciamella veg si deve utilizzare subito o si può conservare in frigo per qualche giorno? E, in caso, come? Grazie

    RispondiElimina