seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 25 novembre 2013

PIADA AMATA PIADA

Altro impasto che mi avete chiesto in massa e che tanto si ama è quello per la piadina.
Ora essendo io romagnola è un grosso compito per me dare le dritte per questa delizia estremamente semplice ... ammetto di aver avuto grossi scogli dovendo cercare alternative senza glutine e senza lieviti, ma alla fine ecco qua.... ne esiste solo una versione? ebbene no ...

Vediamo prima un po' di storia però.
Ci sono tracce nella storia della Piadina romagnola descritta come pane azzimo cotto su lastre arroventate fino dal 1200 a.c., preparata dagli Etruschi e tramandata ai Romani, la Piadina è stata utilizzata nel Medioevo e nel Rinascimento.
Dopo la conquista romana dell'Etruria, molte ricette vennero inglobate nella tradizione romana e tra queste c'era anche laPiadina che iniziò ad essere consumata anche nell'antica Roma negli ambienti più raffinati.
Mentre dai contadini la Piadina veniva preparata perchè era un cibo semplice ed economico oltre che gustoso...
Nell'antichità, l'antenata della Piadina romagnola, veniva consumata con un ripieno a piacere o come sostituta del pane, anche se doveva essere consumata in fretta perchè dopo poche ore, a causa della cottura inadatta, diventava talmente dura da essere immangiabile.
E' doveroso citare il poeta romagnolo Giovanni Pascoli, che celebrò nei suoi versi i sentimenti più veri della gente di Romagna, esso fa risalire la piadina alla mensa latina e ne trovò tracce addirittura nell'Eneide, e per questo definì la piadina "pane rude di Roma". Tanto è vero che il tipico "testo" romagnolo, la lastra di terra refrattaria su cui si fa cuocere la Piadina romagnola, deriva proprio dal latino "testa", cioè "coccio". E qualcuno dice che anche il nome piadina provenga direttamente da "platus", cioè "piatto".
La piadina sopravvive fino al medioevo quando, a causa delle tasse sul pane e delle quote di grano da versare ai signorotti, il pane divenne sempre meno consumato a favore della piadina che poteva essere preparata anche con farina di altri cereali non tassati.
Nel periodo del Rinascimento la Piadina romagnola ebbe un declino, ma rimase sempre il semplice pasto dei contadini e della povera gente che non poteva permettersi qualcosa di più e doveva accontentarsi dei prodotti della terra.

Oggi la piadina  è consumata sopratutto in Romagna, dove nei paesi della campagne romagnole, si incontrano con facilità piccoli chioschi di Piadina e Crescioni, dove spesso madre e figlia impastano e stendono il semplice composto della Piadina romagnola a mano. Da notare la differenza tra la piadina riminese e quella della bassa Romagna, la prima viene stesa molto sottile mentre nella Romagna da Forlì in giu, spesso viene servita abbastanza grossa.

Tuttavia non è una regola e non c'è una regola, tutto sta nelle sapienti mani di chi ama e prepara la Piadina romagnola.

PIADINE VEG SENZA GLUTINE E LIEVITO

come spiegato nel post della pizza le dosi possono variare per tanti fattori quindi sapeepiatevi regolare a seconda della consistenza dell'impasto che vi si forma man mano che lo lavorate.. non aggiungete i liquidi tutti insieme, mettetene un po' e amalgamate poi un altro po' e via così fino all'ottenimento della consistenza desiderata.




AL SARACENO

INGREDIENTI

300 gr di farina di grano saraceno
200 gr di amido di mais
100 gr di amido di riso
300 ml di acqua ben calda
2 cucchiai colmo di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio


AL RISO

INGREDIENTI

150 gr di farina di riso
150 gr di fecola di patate
100 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

AL RISO (versione 2)

INGREDIENTI

300 gr di farina di riso
50 ml di acqua tiepida
50 ml di latte di soia non zuccherato
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

NG (NOTAGUSTO) : questa piadina rimane molto morbida infatti una volta stesa vien meglio se rimane più piccina rispetto alla classica, ma con un gusto sorprendente... diciamo più simile e adatta anche per fare le tigelle o lo gnocco fritto... oppure ottima anche come pizza di piadina ^_^

ALLA QUINOA

INGREDIENTI

100 gr di farina di riso
200 gr di farina di quinoa
100 ml di acqua tiepida
1 o 2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato






Nessun commento:

Posta un commento