seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 5 novembre 2013

No eggs...no party?? No eggs: no problem!!

Le uova non sono sempre state disponibili e l'ingegnosità umana ha permesso di trovare numerosi sistemi per evitare di usarle, a prescindere che sia perchè le hai finite, perchè sei vegano, o allergico, o hai il colesterolo sempre troppo alto, o sei a dieta, o semplicemente perchè non ti piacciono o ti risultano indigeste.  
Molte ricette possono essere realizzate senza uova.. ebbene  sì sfatiamo questo mito: bisogna trovare il giusto equilibrio tra parti secche e le parti liquide. A questo punto sarà necessario riformulare una ricetta ideale, con ad esempio più latte (di soia o di riso o di mandorle) e meno farina.
Le uova sono usate per facilitare la lievitazione e per legare gli ingredienti. Il tipo di sostituto dipende dallo scopo per cui sono usate le uova nella ricetta originale e dal numero di uova usate.
Se la lievitazione non dovesse dipendere dalle uova basterà semplicemente omettere e aggiungere un cucchiaio d’acqua.
Quando nella ricetta sono previste 3 o più uova, come in molte ricette per dolci, le uova aiutano la lievitazione e bisogna quindi sostituirle con qualcosa che abbia un uguale potere lievitante.

Se la ricetta richiede solo 1-2 uova, potete spesso farne a meno. Aggiungete un paio di cucchiai da tavola (circa 30 mL) di acqua in più per ogni uovo eliminato, per equilibrare l'insieme degli ingredienti e il gioco sarà fatto.
Per prima cosa bisogna stabilire esattamente a cosa ci servono le uova. 
Vuoi sostituire un uovo intero, o solo l'albume o il tuorlo? Questo ti aiuterà a determinare qual è l'ingrediente più adatto come sostituto. 
Le uova possono essere usate per diverse cose :  a volte servono ad ammorbidire un composto, altre a renderlo più spumoso o leggero, altre ancora a dare sapore. 
Perciò devi pensare a quali di questi obiettivi vuoi ottenere.



Ecco alcuni consigli:

1) La frutta è un ottimo sostituto delle uova - prova con delle banane, con un purè di mele (ottime poiché il loro gusto è pressochè neutro e quindi adattabili ad ogni tipo di ricetta) o con qualsiasi frutto ad alto contenuto di pectina. 
Generalmente, 75gr. di banana equivalgono ad 1 uovo. 
Schiacciale con la forchetta (ovviamente stiamo parlando di banane abbastanza mature) in modo da creare una sorta di pappetta.

2)  Il tofu è un altro sostituto perfetto perché assumerà il sapore di qualsiasi cosa voi stiate cucinando. 
In linea generale, circa dai 30 ai 50gr di tofu sostituiscono 1 uovo. 
Sbattilo prima di aggiungerlo alla ricetta. Assicurati di utilizzare del tofu cremoso quindi quello conosciuto anche SILK o organico al 100%, perché gli altri tipi non si amalgamano bene e personalmente anche come sapore la cosa cambia e un bel po’ (fidati ! )

3) Crea l’ "uovo" di lino… ossia : riduci in polvere (con un macina spezie o macina caffè o un mortaio; col mixer non si macinano poichè troppo piccoli) 1 cucchiaio di semi di lino e mischiali con 3 cucchiai d'acqua per sostituire 1 uovo. Lasciar riposare.
Prima di usarlo, assicurati che il composto sia denso e simil "gommoso".

4) Per sostituire soltanto l'albume, mischia un cucchiaio di agar agar in polvere (disponibile negli alimentari con prodotti biologici o negli alimentari macrobiotici o etnici) con un cucchiaio d'acqua. 
Sbatti il composto, lascialo riposare un momento e poi sbattilo ancora.

5) Un altro sostituto per le uova si ottiene mischiando insieme 2 cucchiai d'acqua con 1 cucchiaio d'olio e 2 cucchiai di lievito in polvere. 
Mischia bene prima di utilizzare il composto.

6) Nelle ricette salate, prova a utilizzare del purè di patate, della salsa di pomodoro o dei fiocchi d'avena. 
Questi ingredienti aiutano ad addensare e a rendere più omogenei gli altri ingredienti. Sono buoni sostituti anche le briciole di pane, la farina di mais, la fecola di patate e la farina integrale.

7) La salsa di mele, la zucca in scatola e la purea di qualsiasi frutto - tutti questi ingredienti possono essere utilizzati come sostituti dell'uovo nelle ricette che vanno in forno. 
Ovviamente questi ingredienti daranno il loro sapore alla ricetta, perciò assicurati di sceglierli in base al sapore che vuoi dare al piatto. La frutta può rendere ciò che cucini in forno più pesante, perciò aggiungi un po' di lievito prima di infornare. Prova a miscelare insieme pesca e mela, o fragola e mela, o altri frutti a tua scelta, per preparare dei muffins o dei plumcakes davvero deliziosi.

8) E' possibile anche fare i pancakes senza uova. 
Infatti, qualsiasi dolce che richieda solo 1 o 2 uova, di solito può sopravvivere anche senza. 
La cosa importante è aggiungere un po' di liquido in più (1 - 2 cucchiai) in modo da sostituire le uova. Esistono diverse ricette (alcune solo con la farina, altre con della frutta, come la purea di banane) e funzionano, perciò non ti resta che provare. Assicurati solo che la padella che usi sia calda come lo sarebbe se facessi i pancakes normali.

9) E lo yogurt? 
Lo yogurt può essere usato come sostituto delle uova. 
Se utilizzi lo yogurt bianco (meglio se non zuccherato) non ne sentirai nemmeno il sapore, il che può essere perfetto per alcune ricette. 
Gli yogurt alla frutta possono essere usati per dare un sapore particolare ai tuoi dolci. 
In genere 55gr circa di yogurt  possono  sostituire 1 uovo (a volte è bene aggiungere anche un cucchiaio di olio).

10) Fecola di patate, amido di mais, amido di tapioca:
Fecola di patate, mais e tapioca sono ampiamente utilizzati per gustose ricette per la preparazione di torte salate o torte. Essi consentono alla preparazione di mantenere la consistenza che solitamente dà l’uovo.
Un uovo è equivalente a un cucchiaio di farina mescolata con tre cucchiaini di acqua oppure certuni utilizzano 2 cucchiai con 2 di acqua.
Anche la farina d’avena bagnata è un ottimo addensante così come l’amido di frumento o meglio nota come frumina.(attenzione però perché questi ultimi due contengono glutine).

11) Per polpettoni, polpette e hamburger vegetali 
Usate patate schiacciate, riso bollito, di semi di girasole, o tahina (crema di sesamo) mescolati con poca acqua bollente per rendere l’impasto più umido e malleabile. 
Per renderlo invece più secco, aggiungete pangrattato, farina (sperimentate con farina integrale, di riso, di ceci, di mais fino a trovare la vostra preferita) o fiocchi di cereali al naturale (non quelli per la colazione, eh mi raccomando !! )

12) Per rendere lucidi panini e preparazioni da forno, strudel o biscottini. 
Spennellateli con latte di soia o un misto di acqua e malto.

13) Nella preparazione di torte e biscotti.
Si possono sostituire col "Maple syrup" o sciroppo d'acero.
Si usa nelle preparazioni vegan al posto delle uova per fare la base di torte e persino degli ottimi cookies ! Inoltre usando questo tipo di sciroppo che è già bello zuccheroso non c'è alcun bisogno di usare altri zuccheri raffinati in aggiunta.
Oppure un succo di mela o di pera al 100% (quindi senza zuccheri aggiunti e con vera polpa di frutta) entrambi sostituiscono le uova per questo tipo di preparazioni ed in aprticolare per i dolci al cucchiaio senza però alterarne il sapore.




Questi sono solo spunti, consigli che possono aiutarci nelle preparazioni, sceglieremo noi poi, in base ai nostri gusti, in base ai nostri esperimenti, il sostituto che più ci piace.

Nessun commento:

Posta un commento