seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 26 novembre 2013

Metti un involtino a tavola

Solito dilemma serale... che cosa preparo stasera?? Per fortuna mi sono ricordata che al mercato all'ultima spesa fatta avevo preso delle belle foglie molto grandi di bieta con l'idea di farne dei fagottini o degli involtini ripieni e questa è la sera giusta.

INVOLTINI MAXI DI QUINOA E VERDURE 
( adattabile anche alla versione RAW ) 


INGREDIENTI:
per 4 involtini grandi

4 foglie di bieta molto grandi e integre
1 pomodoro cuore di bue grande
1 cetriolo
1 cavolo rapa
1 tazza circa di quinoa 
olio evo
sale
curry
aglio in polvere
senape di  digione

Per prima cosa mettere in una pentola dell'acqua a bollire e immergervi e scottare le foglie intere di bieta ben lavate in precedenza ed i relativi gambi tagliati grossolanamente per qualche minuto (proprio pochi, lasciarle giusto intenerire e non annerire, devono rimanere belle verdi). Toglierle e farle raffreddare lasciandole da parte. Attendere qualche minuto in più per i gambi e poi levarli e far raffreddare anch'essi. Sciacquare nel mentre bene la quinoa sotto il getto d'acqua con un colino dalle maglie strette (altrimenti essendo davvero molto piccina la perdete per il lavello ^_^ ) e poi metterla in una padella senza alcun condimento e farla tostare per pochissimo tempo; giusto quello necessario affinché si asciughi bene. Aggiungere acqua calda delle biete fino a ricoprirla e procedere così per circa una decina di minuti o comunque fino alla cottura desiderata. Regolare di olio e sale e aggiungere un cucchiaino di curry e una punta di cucchiaino di aglio in polvere. Condire bene il tutto e togliere dal fuoco facendo riposare la quinoa in padella. Sbucciare e tagliare a listarelle il cetriolo, il cavolo rapa ed il pomodoro.
Stendere sul piano di lavoro o sul tagliere una foglia di bieta adagiandola con cura e aprendola bene. Nella parte centrale mettere uno strato uniforme di qualche listarella di cavolo rapa e qualche tocchettino di gambo di bieta, fare poi uno strato leggero di quinoa e poi altro strato di cetriolo e pomodoro; terminare con qualche punta di senape qua e là. Richiudere verso l'interno i lati esterni della foglia e con cura arrotolarla su se stessa. Adagiarla sul piatto lasciando l'estremità finale a testa in giù in modo che non si apra. Ripetere il procedimento con le altre foglie.  


Le quantità elencate sono sufficienti a riempire 4 involtini. Questi non vanno "imbottiti" troppo altrimenti poi si sfalderanno o peggio ancora romperanno. Lo strato inoltre non dovrà essere solo al centro va diviso equamente vs la parte centrale. L'involtino risulterà comunque molto voluminoso e ricco. Garantito! ^_^


NG (NOTAGUSTO): volendo si possono creare allo stesso modo dei fagottini semplicemente chiudendo le estremità della foglia vs l'alto come per fare un sacchettino e chiudendoli magari con un filo bello lungo di erba cipollina . 

PER LA VERSIONE RAW :  far intenerire le foglie a bagnomaria con acqua tiepida oppure consumarle direttamente crude e utilizzare la quinoa germogliata al posto di quella in chicchi.

Nessun commento:

Posta un commento