seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 14 novembre 2013

I semi oleosi : questi sconosciuti


Sui semi oleosi vorrei spendere due parole.

Veri e propri scrigni di benessere, i semi e i frutti oleosi sono ricchi di proprietà difficilmente reperibili in altri alimenti e indispensabili per l'organismo. Una vera e propria impennata per il metabolismo.
Prodi difensori dell'organismo, tanto piccoli quanto preziosi i semi oleosi hanno un doppio scopo: curativo e alimentare. Per tutti vale la pena osservare qualche semplice regola: è bene consumarli l’anno di produzione e conservarli in luoghi freschi, asciutti e al riparo dalla luce, per evitare che i grassi si alterino. Meglio scegliere semi provenienti da coltivazioni biologiche ed è bene avvicendarli a tavola e alternarli con fantasia.

Sono calorici, è vero, ma proteggono il cuore, sono una fonte proteica indispensabile per un’alimentazione SANA e infine, ma non di poco conto, saziano l'appetito. E anche questi sono privi di glutine ^_^

Quello che segue non vuol essere un elenco completo (poiché non lo è affatto), ma un semplice riassunto dei più comuni e di quelli che io stessa utilizzo e conosco meglio.

I semi oleosi
Semi
Usi nella mia cucina
Proprietà e Virtù
Canapa
Utilizzati in cucina soprattutto per arricchire insalate o per la preparazione di biscotti e dolci, ma anche di pesti e salse.
Preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l'arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio (asma, sinusite e tracheite), eczemi e acne.
Girasole
Utilizzati negli impasti di prodotti da forno. Perfetti anche da provare nelle insalate o nei cereali della prima colazione.
Ricchi di vitamine B1, B2, B6, A, D e E. Magnesio, ferro, cobalto, zinco, manganese e rame. Ricchi di acido linoleico e folico. Danno senso di sazietà  e sono preziosi per l’intestino.
Lino
Seme insapore. La parte esterna del seme è particolarmente dura, perciò per utilizzarli in cucina vanno frantumati con l'aiuto di un mortaio, macina caffè o macina spezie. Perfetti per arricchire insalate o muesli.
Ricchi di fosforo, rame, magnesio e manganese. Capostipiti degli Omega 3 e Omega 6. Proprietà emolliente e lenitiva. Antinfiammatori (ottimi per la cistite) e lassativi. L’olio è ottimo protettore del sistema circolatorio e dei capelli.
Papavero
Molto utilizzati negli impasti di prodotti da forno e in pasticceria: davvero gustoso l'abbinamento con gli agrumi. Perfetti anche da provare nelle insalate.
Ricca fonte di grassi e proteine. Preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6) e vitamina E. Effetto sedativo e calmante contro ansia e stress. Perfetto in menopausa per la grande quantità di calcio.

Senape
Nelle mostarde. Si abbina a cereali o pietanze a base di verdura.
In grani è più diffusa nelle insalate o in cottura in olio caldo e per ravvivare le verdure. Dai semi macinati si ottiene un olio saporito.
Possono essere di colore rosso scuro (più aromatici),bianchi (più pungenti) o neri (particolarmente piccanti). Favoriscono l’afflusso del sangue. Ottimo rimedio contro reumatismi, artriti ,dolori muscolari e nevralgie. Ricchi di calcio, magnesio, fosforo e potassio.
Sesamo
Molto usati per decorare dolci e prodotti da forno, quali biscotti, pane e grissini. Tipici della cucina medio orientale se ne ricava un ottimo olio ed un burro conosciuto col nome di tahin.
Ricchi di acido linoleico (OMEGA 3) e vitamine del gruppo B . Rafforzano il sistema immunitario soprattutto nei casi di convalescenza e riequilibrano le funzioni in caso di nausea, mal di testa e vomito.
Zucca
Deliziosi snack da gustare al naturale, ma anche essiccati e successivamente tostati o cotti al forno, senza alcuna aggiunta di sale. Ottimi da sgranocchiare come aperitivo. Nella varietà  di semi di zucca verdi hanno un guscio talmente morbido che non hanno bisogno di essere sbucciati.

Potentissima azione vermifuga. Ripristinano l’intestino e il corretto tono muscolare della vescica. Ottimi anche in infiammazioni tipo la cistite.

Nessun commento:

Posta un commento