seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 19 novembre 2013

CREMA ROSSA

Io e le rape rosse non siamo mai state troppo amiche.. anzi per esser sinceri non ci siamo proprio mai sopportate ... ^_^

Solo ultimamente ho riscoperto e "capito" come valorizzare il sapore di questo splendido ortaggio che ha tra l'altro numerosissime proprietà: intanto ha pochissime calorie e poi è ricco di antocianine quindi un ottimo antiossidante, acido folico, sali minerali e vitamine ed è inoltre un buon antinfiammatorio per l'apparato digerente e il fegato.
Direi più che validi motivi per sperimentarlo.

In questa semplice versione che vi propongo ne assaporate il sapore, ma non in maniera troppo pungente: direi un buon compromesso come partenza. 

CREMA ROSSA 



INGREDIENTI
per 2 persone

2 grosse rape rosse cotte in precedenza 
(se BIO e di produzione locale vanno bene anche quelle nelle confezioni precotte)
3/4 patate medie 
1 scalogno
insaporitore per brodo vegetale senza lievito
prezzemolo fresco o essiccato
olio evo
sale
1 pugno di capperi sotto sale sciacquati sotto il getto di acqua corrente e strizzati bene in modo da togliere l'eccesso di sale
4 pomodori essiccati al naturale (senz'olio)

Lavate, pelate e fate a tocchetti medi le patate. Pelate e tagliate in 4 spicchi anche lo scalogno. Mettete entrambi in una casseruola abbastanza capiente e coi bordi alti ricoprendole a filo con acqua (non esagerare con la quantità). Appena l'acqua arriva a bollore versarvi un cucchiaino di insaporitore per brodo vegetale e far cuocere le patate una decina di minuti circa o comunque fino a che non riuscite ad infilzarle con la forchetta abbastanza facilmente. Aggiungete le rape tagliate a tocchetti medi e lasciate cuocere per un paio di minuti. Levate dalla fiamma e con un frullatore ad immersione riducete il tutto a crema. Regolate di sale, mettete un filo d'olio e il prezzemolo essiccato (se usate il fresco trituratelo finemente tipo per fare il soffritto).
Se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un po' di acqua calda.
Impiattate e servite con una manciata di capperi e pomodori secchi sminuzzati.

NG (NOTAGUSTO) : se non amate i capperi potete metterci altro; ad es. qualche noce.

Nessun commento:

Posta un commento