seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

mercoledì 20 novembre 2013

Perchè cereali integrali?

Ogni strato di un semplice chicco di cereale integrale racchiude in sé un segreto di benessere, utile ad una corretta e sana alimentazione. 


La crusca.
E’ la pellicola più esterna del chicco, composta da cellulosa, l’elemento costitutivo dei tessuti vegetali e dai pigmenti che conferiscono il colore alla pianta. In particolare, nella crusca sono presenti lignani, cioè gli “scudi” attraverso cui le piante si difendono dall’attacco dei microrganismi esterni. Questi costituiscono una difesa anche per il nostro organismo perché ci proteggono dalle malattie cardiovascolari e rafforzano le nostre difese immunitarie. La crusca è un’incredibile fonte di fibre, di sali minerali e di vitamine del gruppo B che agiscono nella trasformazione dei carboidrati in glucosio.. 

Il germe.
Parte più interna del chicco da cui la pianta trae il proprio nutrimento. Il germe contiene un vero e proprio patrimonio nutritivo grazie alla presenza di antiossidanti, tra cui la vitamina E, nota per la sua capacità di rallentare l’invecchiamento cellulare e di tenere in forma il sistema nervoso.

L'endosperma.
Infine l’ultimo strato ovvero il cuore dell’intero chicco dove abbiamo proteine e soprattutto amido. 

La triplice combinazione di questi strati  fa sì che i cereali integrali siano una chiara fonte primaria di carboidrati. Dai glucidi infatti si ottiene più del 50% dell’energia sviluppata dall’organismo umano: ecco perchè non devono mai mancare in un’alimentazione sana e quindi varia. 

Nei cereali raffinati vengono eliminati sia la crusca che il germe e questo causa appunto il processo di macinazione e raffinazione a cui sono sottoposti.
In particolare, visto che nei cereali raffinati manca lo strato di crusca, essi sono privati delle fibre che, tra gli altri benefici, sono in grado di rallentare l’assorbimento nel sangue del glucosio, cioè dello zucchero derivato dal metabolismo dell’amido contenuto nell’endosperma. Nei cereali raffinati rimane solo il nucleo centrale, quindi solo l’amido per cui, senza le fibre, il tasso di glucosio nel sangue si alza repentinamente. Al contrario, grazie alle fibre il glucosio raggiunge il circolo sanguigno in modo equilibrato e costante permettendo all’insulina di essere liberata più lentamente.


Nb. Alcuni prodotti possono contenere una miscela di cereali raffinati e integrali: ecco perché è sempre bene leggere l’etichetta nutrizionale coi veri valori riportati.

I prodotti addizionati con crusca non sono automaticamente integrali. L'aggiunta di crusca a un prodotto raffinato, cioè artificialmente impoverito del proprio naturale patrimonio di minerali, può compromettere l'assorbimento dei minerali residui, rendendolo inadeguato.

Nessun commento:

Posta un commento