seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 14 novembre 2013

Il grande fascino e mistero delle SPEZIE


Le spezie conferiscono aroma e gusto consentendo di ridurre l'uso del sale da cucina il cui abuso porta spesso a patologie da non sottovalutare. Aiutano anche la linea poiché spazzano via i ristagni e riattivano il metabolismo. Tutte naturalmente prive di glutine. 
Nel mondo antico e medievale erano tra i prodotti di maggior valore, che da soli giustificavano l'apertura di nuove rotte commerciali pensate che una spezia per noi “banale” come il semplice pepe era una tra le più pregiate monete di scambio. Ma la spezia principe è sempre stata il sale.
Molte spezie sono largamente utilizzate in cucina da chiunque, ma ve se sono veramente molte e tutte salutari e di ottimo gusto che ci aiuteranno a dare un tocco in più ai nostri piatti ed una sferzata al nostro organismo: per questo è utile conoscerle ed imparare ad aggiungerle alle nostre preparazioni. 
Quando sperimento dei mix di spezie nei miei piatti ammetto di sentirmi un po’ streghetta all’opera con chissà quale intruglio … a voi non capita ? ^_^

Quello che segue non vuol essere un elenco completo (poiché non lo è affatto), ma un semplice riassunto delle più comuni e di quelle che io stessa utilizzo e conosco meglio.


Le spezie
Spezie
Usi nella mia cucina e non solo
Proprietà e Virtù
Anice
Ottimo per aromatizzare pani e dolci.
Usato per preparare infusi digestivi e antigonfiore
Carminativo, antispasmodico, stimolante generale e digestivo
Cardamomo
Molto utilizzato nei paesi arabi e in oriente. Sapore leggermente piccante e fruttato e odore forte e speziato utilizzato per la preparazione di dolci, creme e biscotti. Si sposa bene col cioccolato. Meglio togliere i chicchi a fine preparazione. Utilizzato anche per aromatizzare bevande calde come il caffè e il thè nero e in certi liquori digestivi e amari. In india si usa anche per piatti a base di riso.
Rimedio naturale molto utilizzato in India per la cura dei denti e le infiammazioni gengivali, per tosse e raffreddore, per problemi di digestione e intestino irritabile.
La 
medicina ayurvedica considera il cardamomo un'ottima cura per problemi al sistema urinario, per la tosse e le emorroidi, mentre la medicina tradizionale cinese lo usa per il mal di stomaco e la dissenteria.
Un infuso a base di cardamomo è un vero toccasana contro il raffreddore e libera immediatamente le vie respiratorie combattendo al contempo la stanchezza che tipicamente accompagna gli stati influenzali
.

Coriandolo
Le foglie fresche sono usate per insaporire minestre, stufati, fritti, verdure, insalate, yogurt, condimenti e salse al pomodoro. I semi per piatti a base verdure e chutney (tipiche preparazioni indiane)
È uno dei componenti essenziali del curry.
Carminativo, stimolante generale. Pare agisca anche sul buon umore.
Cannella
Molto usata nella preparazioni di dolci, con frutta cotta ma anche con alcune preparazioni agrodolci.
Ottimo digestivo, stimolante della funzione respiratoria e circolatoria.
Stimola il sistema immunitario. Modulatore di rilascio di glucosio nel sangue e quindi rallenta la comparsa del senso di fame.
Curcuma
Insaporisce piatti a base di patate, riso e verdure.
Usata per piatti esotici
Tonificante del fegato, depura il sangue
Cumino
Con verdure pane e dolci.
Digestivo. Combatte gonfiore addominale e alitosi.
Curry
Non proprio una spezia, ma un insieme di spezie ed erbe aromatiche fatte essiccare e ridotte in polvere. Di uso quotidiano nella cucina indiana. Ottimo su tutte le verdure sia in padella che al forno e anche sulle insalate agrodolci.
Contiene vitamina A, quelle del gruppo B, D, E, K e svariati minerali. Antiossidante, digestivo, dimagrante. Tollerato in gravidanza va invece evitato in allattamento per la presenza di pepe e peperoncino.
Chiodi di Garofano
Su frutta cotta, minestre, preparazioni esotiche ed indiane .
Spezia fondamentale per la preparazione del vin brulè.
Da usare con moderazione perché molto aromatici
Potente afrodisiaco naturale, è efficace per combattere la fatica mentale, come pure la perdita di memoria.
Antisettico, digestivo e tonificante.
Ginepro
Per stufati, minestre e zuppe.
Da usare con moderazione perché molto aromatico.
Si usano le bacche schiacciate che però vanno poi eliminate e non mangiate !!
Tonico generale, antisettico e diuretico
Liquirizia
Molto usata per la preparazione di dolciumi , caramelle e liquori. Può essere abbinata facilmente al cioccolato. Si creano anche gelati e marmellate particolari.
Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa. Ottima per combattere alitosi masticandone la radice. Ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Aumenta la pressione del sangue e l’abuso può provocare anche mal di testa e ritenzione idrica.
Noce Moscata
Insaporisce salse (tipo besciamella), patate, zucca. e ripieni in genere.Vin brulè e dolci.
Antisettico, stimolante del sistema nervoso.
Paprika
Macinazione che si ottiene dal peperoncino. Può essere dolce o piccante e può esser consumata anche in tisana. Viene utilizzata con le preparazioni a base di panna, pomodoro, cipolla e spesso viene mescolata ad altre spezie. Ottima nelle zuppe e nei piatti stile simil spezzatino.
Ha proprietà toniche, stimola l’apparato digerente e facilita la digestione, rinforza quello circolatorio ed è antisettica. Contiene vitamina E, quelle del gruppo B, C, K e betacarotene, calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio. 
Pepe
I frutti forniscono il pepe nero; quelli immaturi, macerati e privati del pericarpo, danno invece il pepe bianco. Spezia tra le piu’ comuni e versatili in cucina. Quello che usate come “pepe” rosa i n realtà altro non sono che bacche (Schinus molle) dal sapore dolce e speziato. Ingrediente fondamentale nella miscela denominata CREOLA.

Antica droga aromatica. Stimolante della digestione ed espettorante antisettico, antinfiammatorio, diuretico ed un blando potere afrodisiaco.
Non è tossico ma non si deve esagerare nel suo uso. In dosi elevate può causare irritazione della mucosa gastrica. E' sconsigliato in caso di gastrite, ulcera, emorroidi ed ipertensione.
Peperoncino
Da usare soprattutto a fine cottura o crudo con salse, paste, minestre, zuppe.
Utilizzato anche nella preparazione di certi dolci.
Stimolante gastrico, digestivo, antifermentativo.
È ricco di vitamina C.
Vaniglia
Orchidea originaria del Messico che dà frutti commestibili: i baccelli. La più pregiata è la Bourbon. Utilizzata principalmente nelle preparazioni dolciarie come torte e creme, per aromatizzare zucchero, cioccolato, latte, liquori e tisane o infusi.
La vanillina copre il sapore di lievito e profuma rendendo le preparazioni ancora più allettanti.
In alcune cucine, come quella orientale o africana, la vaniglia è un aroma utilizzato anche per preparare pietanze salate.
Antisettica, calmante, combatte stress e insonnia. Pare abbia potere afrodisiaco.
Zafferano
Per insaporire risotti, pasta, salse e verdure.
Ricco di vitamina A, B1 e B2.
Combatte la. dispepsia , è digestivo e sedativo
Zenzero
Si usa per alcuni dolci secchi (tipo biscotti), salse ma anche insalate dal sapore esotico.
Ottimo nelle tisane.
Carminativo, stimolante, tonico generale ed antisettico.

Nessun commento:

Posta un commento