seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

sabato 2 novembre 2013

Torta "sbagliata"

Per questi giorni di festa volevo fare un dolcetto per la colazione o la merenda ed ho tirato fuori una vecchia ricetta che trovai non ricordo più dove tempo fa… si tratta di una torta all’arancia.. davvero perfetta mi sono detta  …ma quando sono andata per prepararla mi sono accorta di non avere l’arancia adatta e allora che fare? Ormai era già tardi ed avevo in mente quel tipo di dolce….. l’occhio  mi è caduto sul cesto di noci dove c’erano 2-3 melograni …. Arancia = aspro = melograno ? Perché no ….  Poi da torta ha deciso di essere plumcake ed ho ottenuto una variante davvero interessante di sapore.

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO E MELOGRANO



INGREDIENTI:

100 gr di farina di grano saraceno 
150 gr di farina di farro biologica
80 gr di zucchero di canna grezzo biologico (oppure succo d’agave 100 ml)
4 cucchiai di olio di girasole 
50 gr di cioccolato fondente (min. 70%) tagliato a scaglie
30 gr di farina di cocco
bicarbonato di sodio mezzo cucchiaino
1 melograno grande
succo 100% mela  q.b.

In una ciotola setacciare le due farine, aggiungere lo zucchero, il bicarbonato, la farina di cocco e il cioccolato e dare una prima mescolata.
Aggiungere anche l'olio e amalgamare un po’ il composto ottenuto.
Tagliare in due il melograno e spremerlo nello spremiagrumi (attenzione a sperare bene i grumi magari filtrare il succo con un setaccio) ed unirlo al composto. Il succo ottenuto deve esser circa 90gr.
Versare per ultimo il succo di mela fino a consistenza desiderata e con un frustino amalgamare tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo senza grumi e abbastanza fluido.
Versare il composto nello stampo rivestito di carta forno.
Infornare in forno caldo a 180° e cuocere per circa 40-45  minuti facendo la classica prova dello stecchino. Poiché le farine utilizzate sono poco glutinose o addirittura ne sono naturalmente prive il dolce risulterà bello compatto ma molto saporito, ottimo per essere tagliato a fette o inzuppato in un buon thè o come ho scelto io per esser presentato a tavola come dessert accompagnato da una deliziosa crema simil pasticcera vegana e senza glutine !

NG (NOTAGUSTO) : la ricetta originale era con l'arancia quindi se volete potete sostituire il succo di melograno con in egual misura quello di arancia bionda (più dolce). Quando parlo di questi succhi io utilizzo sempre frutta fresca e quello ricavato da essa; non utilizzo quasi mai succhi preconfezionati poichè decisamente poco sani, ma soprattutto con una % di frutta assai bassa e con aggiunte altissime di zuccheri raffinati. E poi la maggior parte non sono nemmeno vegan :P


CREMA PASTICCERA VEGAN SENZA GLUTINE

INGREDIENTI:
Dosi ideali per la farcitura di una torta media o per 2 coppette

400 ml di latte di riso
70 gr di sciroppo d’agave
25 gr di farina di riso
scorza di 1/2 limone biologico e non trattato
1 punta di cucchiaino di agar agar

Grattugiare la buccia del limone e lasciarla da parte. 
In una pentola antiaderente, setacciare la farina. 
A fuoco lento e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi aggiungete piano piano il latte, l’agave, poi l’agar agar e la scorza del limone. 
Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore continuare, sempre mescolando, a cuocere per 1 minuto circa, vedrete che la crema assumerà una consistenza più densa.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente coprendo la crema con la pellicola trasparente e servire ! 
La crema si mantiene un paio di giorni in frigo senza problemi poichè priva di uova se conservata con la pellicola. 

Un piccolo consiglio! Nel caso la crema risultasse troppo compatta, a causa dell’agar agar, consiglio di frullare il composto con un frullatore ad immersione: la crema tornerà ad essere cremosa e pronta per essere mangiata anche a cucchiaiate ^_^

NG (NOTAGUSTO): Se il colore chiaro non vi aggrada potete renderla più simile alla classica utilizzando un punta di curcuma e facendola sciogliere bene nel pentolino assieme agli altri ingredienti; avrete alla fine una bella crema gialla.





Nessun commento:

Posta un commento