seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 26 novembre 2013

DAL GIAPPONE A NOI...

Un tipo di pasta che mi piace mangiare ogni tanto (anche perché non è così semplice da trovare.. per lo meno dalle mie parti) per alternare i soliti sapori ma mantenere il SENZA GLUTINE è la soba.
Si tratta di spaghetti prodotti interamente con farina di grano saraceno ( 100% gluten free) e in asia, soprattutto in giappone vengono consumati sia freddi accompagnati da verdure saltate in padella o crude, sia caldi all'interno di zuppe squisite. 
In questa versione che vi propongo li utilizzo come classici spaghetti, ma con un condimento dal sapore asiatico: infatti assaggiai qualcosa di molto simile in loco e il sapore asprigno ma gustoso mi è rimasto nel palato ed ho cercato dio riprodurlo qui in Italia con quel che si ha :-P

SOBA NOODLES CON LIME E SPINACI



INGREDIENTI: 
dosi per 2 persone

150 gr di soba noodles
200/250 gr di spinacini freschi
1 cipolla di tropea media
1 lime
olio evo
sale
pepe

Grattugiare la scorza del lime e metterla da parte. Dividere poi l'agrume in 2 ed estrarre e filtrare il succo dalla prima metà che ci occorre quasi subito. Mettere in una padella la cipolla tagliata a dadini sottili con poca acqua; appena evapora aggiungere il succo di mezzo lime e gli spinacini. Far cuocere fino a che la verdura appassisce e diventa tenera e quando necessario aggiungere acqua. Regolare di olio, sale e pepe e incorporare la scorza del lime. Scolare la soba al dente e versare in padella con il succo filtrato del rimanente lime. Saltare per un paio di minuti e aggiungere un filo d'olio.





Nessun commento:

Posta un commento