seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 21 novembre 2013

Il mattino ha l'oro in bocca


Iniziare la giornata con una prima colazione sana e nutriente è il modo migliore per sentirsi bene e svolgere al meglio la giornata. Ricordiamoci che i muscoli e il cervello hanno bisogno di energia, evitiamo quindi l’errore di trascurare quello che è veramente il pasto più importante della giornata.

Partiamo da una premessa: alla base della nostra prima colazione dovremmo cercare sempre di inserire  frutta e cereali, per fare un bel carico di vitamine, fibre e sali minerali. Questo rende il pasto completo e bilanciato.

Ad esempio un bel frullato energetico e antiossidante. .. ad es con frutta fresca di stagione e se siete proprio amanti del frullato un po’ di latte vegetale non zuccherato ci può stare e in questo modo vi create una colazione abbondante di fibre e proteine, capace anche di abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
Se invece volete evitare anche il latte vegetale sperimentate… mettete assieme un paio di frutti che vi piacciono e poi magari inserite qualche mandorla o dell’uvetta o delle nocciole; se volete aumentare il sapore dolce un paio di datteri fanno al caso vostro.
La frutta secca, come mandorle, noci e nocciole, lo sappiamo, ha un valore proteico ed energetico veramente alto. I pinoli, ad esempio, contengono oltre il 30% di proteine. Da consumare soprattutto di mattina, la frutta secca deve essere mangiata senza aggiunta di sali o zuccheri, non deve essere trattata, per evitare anche l’irrancidimento dei grassi sani contenuti in essa.
In base alle necessità del nostro organismo, dovremmo consumarne una quantità discreta. Senza esagerare. Possiamo anche aggiungere alla frutta secca la frutta fresca, come ad esempio, scegliere di consumare vicino a 3 noci, una mela. Nello specifico, questa colazione dà le energie sufficienti a chi pratica attività sportiva la mattina ad esempio. 


Altra alternativa può essere un muesli tostato: colazione un po’ più complessa, ma molto, molto completa. Nei negozi bio ne trovate di molto validi ma potete volendo  anche crearvene da soli secondo il vostro gusto, da conservare in dispensa e da mangiare quando volete.
Ecco un esempio:
4 tazze di avena integrale;
½ tazza di crusca (se volete una versione senza glutine ok i fiocchi di mais o di riso e ne esistono anche al cioccolato);
½ tazza di albicocche secche;
½ tazza di mandorle;
½ tazza di mirtilli secchi;

Mescolate tutti gli ingredienti assieme e quando volete consumarli li avrete già pronti da mettere con yogurt vegetale o latte vegetale, macedonie di frutta o anche semplicemente così. Aggiungete sciroppo d’acero o d’agave ed otterrete una colazione davvero super.
NB. I famosi e tanto pubblicizzati cornflakes e derivati che trovate in commercio sono in realtà nocivi poiché contengono elevatissime dosi di zucchero bianco raffinato.. quindi imparate a leggere bene  le etichette così da poter scegliere qualcosa di più salutare e molto spesso pure più buono ^_^
Il pudding americano è un’altra possibilità…. Riempie davvero molto lo stomaco quindi consideratelo per giornate che richiedono particolare energia ^_^

All’incirca x porzione:
1 tazza di avena integrale;
1 tazza di latte vegetale non zuccherato;
Un pizzico piccolo di sale;
Uvetta;
Cannella;

Mettete tutto in un pentolino a fuoco vivace e fate addensare l’avena che si “gonfierà” inglobando il latte (se vi risulta troppo denso aggiungete un po’ di acqua). A densità desiderata spegnete e cospargete con un po’ di succo d’agave. 

Nessun commento:

Posta un commento