seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

giovedì 7 novembre 2013

Come fare senza i latticini??

Ogni anno un numero sempre crescente di persone in tutto il mondo ha problemi di colesterolo, digeribilità del latte, allergie e/o intolleranza alle specifiche proteine del latte o più semplicemente al lattosio.

Vediamo come IN NATURA troviamo un valido aiuto in questo senso.

SOSTITUTI DEL LATTE VACCINO

Latte di mandorle
Simile al latte materno, perfetto per the, caffè, colazioni coi cereali.
Latte di canapa
Ricco di omega 3 e calcio, denso, consistenza cremosa.
Latte di nocciola
Dal sapore forte, ottimo sostituto del cacao.
Latte di cocco
Alta percentuale di grassi vegetali, denso. Perfetto per fare gelati o frullati.
Latte di avena
Contiene glutine. Adatto per i prodotti al forno.
Latte di riso
Facilmente digeribile, è il migliore ipoallergenico tra i latti. Gusto neutro.
Latte di soia
Ricco di proteine e acidi grassi vegetali. Consistenza cremosa. Il più versatile tra tutti.

PANNA E YOGURT
In commercio ne esistono davvero di vari tipi, sia di soia che di riso, basta trovare quello che ci piace di più.

LATTICELLO (utilizzato per certi dolci)
Facilmente sostituibile con una tazza di latte di soia o di mandorle  e 2 cucchiai di succo di limone (lasciar agire per 5 min.)

SALSA BESCIAMELLA
Vedi ricetta qui

SOSTITUTI DEL BURRO

Credo che uno degli scogli più difficili da affrontare sia quello del BURRO … e forse non tutti sanno che anche il burro può essere sostituito.
Il primo pensiero che in genere ci viene alla mente è la margarina.. bene … sì è vegetale ma questo non significa sia poi tanto sana.. anzi! Attenzione a legger bene gli ingredienti se la comprate non deve contenere grassi idrogenati (particolarmente dannosi per la salute) ed in ogni caso non abusatene!
Ci sono delle alternative molto valide, che vale la pena di prendere in considerazione, con la possibilità di essere sia in sintonia con la natura e allo stesso tempo con l’opportunità di introdurre nell’organismo un minor numero di calorie!

Primo fra tutti è l’Olio Extravergine d’Oliva
In particolare nei dolci un ottimo sostituto che si può utilizzare sia per le torte che per i biscotti. (adatti a queste preparazioni sono anche gli olii di semi come quello di girasole) .Teniamo comunque presente che non c’è un rapporto di equivalenza per quanto riguarda le dosi. Infatti, c’è qualche differenza, visto che, per esempio, servono circa 80 gr. di olio per avere lo stesso effetto svolto da 100 gr. di burro.
In generale, possiamo prendere come regola quella di diminuirne di circa il 20% la quantità richiesta dalla ricetta che andiamo a preparare. Non pensate  che così metterete a rischio la buona riuscita del nostro piatto!!
Anticamente il burro era usato ampiamente come condimento soltanto perché nelle campagne veniva autoprodotto e quindi costava di meno rispetto al ricavato dal frantoio, che invece doveva essere acquistato e quindi implicava delle spese non sempre sostenibili per una famiglia contadina.

Panna o Yogurt di soia
Si può provare anche ad usare la panna di soia, che è meno calorica, ma anche più delicata. Teniamo in considerazione che il rapporto è di 100 grammi a 125 grammi, per cui bisogna aumentare del 25% il totale richiesto dalle indicazioni della ricetta.
Alternative ideali queste anche per la realizzazione di salse cremose o torte salate.

Tahin
La tahin o tahina è un alimento ricavato dai semi di sesamo bianco molto diffuso in nord Africa o in Medio Oriente si può o far in casa da soli oppure lo si trova nei negozi biologici o etnici ed è conosciuto appunto per la consistenza e l’impiego che se ne fa come crema o burro di sesamo. Il sapore è simile alle noci ma ben più dolciastro.

Avocado
E qui mi immagino già le facce di chi legge. ^_^
L’uso di questo particolare frutto è in realtà davvero versatile e ampio nella cucina vegana. Perfetto sia per preparazioni dolci che salate. Ha il vantaggio di essere molto più leggero e di contenere grassi sani! L'ideale è usarne un quantitativo che sostituisca almeno la metà del burro da usare nella ricetta. Hemingway lo definì "un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso". Contiene persino più potassio delle banane, ma soprattutto è composto dal 20 al 30% di grassi insaturi, che sono quelli per noi sani poichè non aumentano il livello di colesterolo nel sangue. Quindi imparate a socializzare con questo meraviglioso frutto che Madre Natura  ci ha donato.

Nessun commento:

Posta un commento