seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

lunedì 18 novembre 2013

LIEVITO ALIMENTARE ...vediamo di capirci qualcosa in più


Il lievito alimentare è ricavato dal lievito di birra essiccato ed è usato nella cucina vegana per essere aggiunto alle pietanze che possono richiederne l'utilizzo. 
Ha un sapore ricco, simile alle noci ( io lo definisco anche "formaggioso" ) e può essere incorporato in pizze, verdure, sughi, purè, pasta, risotti, varie zuppe, nei ripieni, etc... L’importante è metterlo sempre a crudo sulle pietanze e amalgamarlo velocemente e bene, ne é consigliato un uso max di 4/5 cucchiai al giorno (che a me personalmente paion davvero tanti…anzi troppi !), in ogni caso è sempre bene non esagerare.

Il lievito alimentare a scaglie a differenza del classico lievito di birra, non può più fermentare (quindi per chi ha problemi alimentari di intolleranze coi lieviti questo non provoca alcun problema) , ma resta comunque un valido integratore perché conserva le sue proprietà nutrizionali…

Essendo ricavato dalla birra non è adatto a chi ha intolleranze al GLUTINE, ma ne esiste un’ottima versione ricavata dalla melassa che ne è totalmente privo … infatti io utilizzo quest’ultimo tipo ^_^

Le caratteristiche principali del lievito alimentare sono:

·        Integratore di qualità poiché ricchissimo di proteine
·        Ricco di aminoacidi ed enzimi
·        Effetti benefici sulla flora batterica
·        Ricco di vitamine del gruppo B
·        Indispensabile in una dieta vegana per la vitamina B12
·        Fonte di cromo e selenio (antiossidanti che prevengono i radicali liberi)

Nessun commento:

Posta un commento