seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

mercoledì 27 novembre 2013

panzanella mia fatti capanna ^_^

Dalla tradizione contadina e dalla semplicità ecco un altro piatto velocissimo da preparare poiché non necessita di alcuna cottura. (e per di più VEG già per sua natura). Perfetto per una pausa pranzo veloce o fuori casa, da portare in ufficio o da gustare in estate in spiaggia sotto l'ombrellone .. perché sì questo piatto è vero che è prevalentemente estivo ma in realtà non ha stagione se lo si adatta a tutto l'anno facendo qualche variante negli ingredienti. Ottimo anche come antipastino (se in piccole porzioni) o come insalatona ^_^ .

La panzanella è un piatto tipico dell'italia centrale io personalmente l'ho assaggiata la prima volta in toscana e poi in umbria ... ne esistono tantissime piccole varianti, qui ne propongo una estiva ed una più autunnale : -D



PANZANELLA 
(versione estiva)

INGREDIENTI:

pane raffermo (+)
aceto di mele
olio evo
sale
pepe alla creola
pomodori
cipolla rossa
cetriolo
peperone giallo e/o rosso
zucchina
prezzemolo fresco

Immergere il pane in acqua e aceto. Nel frattempo lavare pulire e sminuzzare tutte le verdure e metterle in una ciotola condendole con olio, sale e pepe. Scolare ora il pane e strizzarlo bene con le mani in modo da eliminare il liquido in eccesso. Sbriciolarlo e amalgamarlo ben bene alla ciotola con le verdure.

(+) per la versione senza glutine si può utilizzare "pansottile" al saraceno o sfoglie di mais e riso ma solo se spesse almeno 1/2 cm  e ben compatte (come vedete dalla foto il risultato è pressoché identico)

PANZANELLA 
(versione autunnale)

INGREDIENTI:

pane raffermo (+)
aceto di mele
olio evo
sale
pepe alla creola
pomodori secchi lasciare a rinvenire in acqua
cipolla o porro
funghi champignon freschi
carciofi freschi tagliati sottilissimi o carciofini sott'olio (senza glutine)
melanzana (alla griglia o scottata in padella) oppure se non avete tempo olive taggiasche nere
1 /2 foglioline di menta (facoltative)
prezzemolo secco


Nessun commento:

Posta un commento