seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

martedì 26 novembre 2013

IL MITO DELLA PASTA FROLLA

Riuscire a fare una pasta frolla commestibile senza burro, nè uova diciamoci la verità: non è cosa semplice e nemmeno tanto "reale" ... in rete si trovano ricette su ricette che dicono esser buone etc..etc.. poi vai a prepararle e una volta se le lanci contro il  muro ci fai un buco grande come un'oblò di una nave, oppure se ti pare immangiabile ne hai la certezza quando anche solo facendola annusare ai pelosi di casa te la schifano a distanza, oppure perdi direttamente due denti per cercare di staccarne un morso....
Detto questo la questione si aggrava ulteriormente ed in  modo esponenziale se la si vuole persino preparare senza glutine... l' Armageddon definitivo insomma.... eppure... una frolla degna del nome SI PUO' FAREEEEE (cit. Frankenstein Junior) .



PASTA FROLLA VEG E SENZA GLUTINE 

INGREDIENTI:

150 gr di farina di riso fine
150 gr di farina di mais fine
1 bustina di cremor tartaro
1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di vaniglia in polvere o dalla bacca
80 gr di zucchero grezzo di canna
scorza di 1 limone grattugiata
200 ml di latte di riso
100 ml di succo di mela 100% (se non l'avete potete sostituire con altro latte di riso)
80 ml di olio di semi di girasole

Setacciare le farine (ma non dovrebbe esser necessario se fini) e unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente.
Un po' alla volta incorporare il latte, il succo e in ultimo l'olio.
Impastare bene con le mani fino a che non si otterrà un'impasto morbido e malleabile tale che non si appiccicherà più alle dita.
L'impasto non si riesce a stendere bene col mattarello, o almeno io preferisco non farlo per non disgregarlo troppo (essendo privo di glutine) quindi lo metto direttamente nella tortiera (foderata con carta forno o ben oliata in precedenza) e poi con le mani lo stendo sulla forma in modo da creare uno spessore di 5 mm circa. Con la forchetta create dei fori nella base qua e là.
Infornare a forno già caldo a 180° fino a doratura della frolla e cioè fino a che i bordi non cominciano a prendere colore.

NG (NOTAGUSTO) : Questa frolla è friabile ma non farinosa, rimane compatta ed è molto leggera. Per fare una crostata è l’ideale così come per torte tipo cheesecake se le si vuole cuocere al forno. Non è mai stata collaudata per farne biscotti e quindi non so se possa andar bene anche se credo rischino di rimanere forse troppo morbidi... 

1 commento:

  1. ciao, il tuo blog è molto interessante! una domanda per te hai provato a fare la versione per le torte salate?
    grazie mille

    RispondiElimina