seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 15 novembre 2013

Veg Burger veloci con cavoli alla salsa di funghi

VEGBURGER DI FAGIOLI E ZUCCHINE
CON CAVOLI ALLA SALSA DI FUNGHI


PER I BURGER
INGREDIENTI 
dosi per circa 4 burger

240 gr di fagioli neri o fagioli cannellini lessati 
240 gr di zucchine
6 cucchiai di semi di lino
sale marino integrale aromatizzato (quelli con spezie e aromi al loro interno)
olio evo (solo per ungere la padella)

Mettete in una ciotola piccina i semi di lino e copriteli di acqua tiepida (devono solo esser coperti non abbondare con l'acqua) lasciateli da parte.
Sciacquate e lasciate a scolare bene dall'acqua residua i fagioli.
Nel frattempo lavate e tagliate a julienne molto sottili le zucchine.
Nell'attesa vedrete che i semi di lino nel giro di poco tempo aumenteranno di volume e rilasciaranno i loro olii creando con l'acqua una specie di legante. Saranno pronti quando col cucchiaio creeranno rovesciandoli una cremina medio densa.
Mettere ora in una ciotola capiente e dai bordi alti le zucchine, i fagioli, il sale aromatizzato e versate sopra a tutto i semi di lino. Iniziate poi con la forchetta a schiacciare i fagioli. Facendo questo amalgamerete bene il tutto e vi si creerà (soprattutto grazie ai semi di lino) una pappetta: considerate che non deve essere troppo liquida poichè dovrete formare i burger.
Mettete sul fuoco la Vs padella migliore (qui la differenza la fa proprio la padella o griglia che usate, deve essere perfetta altrimenti rischiate che i burger si attacchino e invece di portare in tavola quelli porterete una specie di frittata disgregata :D ) quando la padella è bella calda ungetela con un po' di olio; io in genere prima la ungo con la carta assorbente imbevuta di olio e la passo bene bene poi se vedo che non è sufficiente ne aggiungo un altro pochino.
Ungetevi leggermente le mani e create i vostri burger (la consistenza è quella della pappetta; se anche non riuscite a formarli troppo bene non importa) Riponeteli nella padella e poi schiacciateli con la paletta da burger e finite di "formarli" direttamente lì. Rigiratekli solo quando sarà fattibile e dorateli bene da ambo i lati.




PER I CAVOLI 
INGREDIENTI
per 4 persone

1 cavolfiore medio piccolo
olio evo
sale
pepe
6/7 foglie di salvia lavate e tagliate grossolanamente con le forbici

PER LA SALSA AI FUNGHI
INGREDIENTI
per 4 persone

35 gr circa di funghi freschi (i migliori per questa riuscita sono i galletti)
polvere d'aglio
1 scalogno
1 cucchiaino di amido di mais
olio evo
sale
pepe (facoltativo)
brodo vegetale (perfetto anche semplicemente mettendo la polvere granulare vegetale e senza lievito direttamente in una ciotola con acqua calda)
1/2 bicchiere di vino bianco fermo vegan ok

Accendete il forno a 180°.  Pulite e sciacquate il cavolfiore (potete utilizzare anche le foglie ed i gambi ... è tutto ottimo). Tagliate poi meglio che potete il cavolfiore a strisce medio sottili e riponetelo delicatamente in una ciotola bassa. Conditelo con olio, sale, pepe e salvia e con le mani (altrimenti vi si rompe tutto) mescolate con cura e delicatezza.  Adagiatelo in una taglia rivestita di carta forno e versateci sopra il condimento rimasto in eccesso nella ciotola. Infornate e rigirate a metà cottura. Sarà pronto quando avrà formato una leggera crosticina sopra.

Prendete i galletti e lavateli con cura. Metteteli nel mixer assieme allo scalogno e tritate più finemente che potete.
In una padella con un dito d'acqua  versate il composto e fate andare a fuoco vivo, appena l'acqua si è assorbita versate il vino a sfumare e poi un paio di mestoli di brodo vegetale. Regolate di sale, pepe, polvere di aglio e olio. Fate cuocere fino a cottura. Levate dal fuoco e inserite l'amido di mais per far addensare ulteriormente la salsa. Attenzione ad amalgamare velocemente altrimenti vi si crea qualche grumo. 

Impiattare con i burger e a lato il cavolfiore su cui adagerete un po' di crema di funghi.

BUON APPETITO.




Nessun commento:

Posta un commento