seguimi ...


-->> Seguimi anche sulla mia pagina facebook e troverai tanti altri album interessanti <<--

venerdì 15 gennaio 2016

Sua maestà "Il Sedano Rapa arrosto"

E dopo il grande successo nel mondo veg ottenuto dallo chef Jamie Oliver non potevo esimermi dal non pubblicare anche io come tanti altri food bloggers la versione del mio sedano rapa arrosto.


Il sapore del sedano è molto persistente quindi se non ben aromatizzato può non piacere a tutti. Io consiglio di aromatizzarlo ben bene e di accompagnarlo con un contorno o una salsina ben definiti nei sapori.


SEDANO RAPA ARROSTO



Preriscaldare il forno a 180°/200°.
Prendere il sedano rapa e lavarlo bene ben con la spazzolina. Non sbucciarlo (quindi meglio prediligere coltivazioni sicure o bio). 
Tagliar il ciuffo e le radici: in questo modo resterà anche in piedi.

Preparare un condimento con:
olio evo
sale
pepe misto
aglio in polvere
prezzemolo fresco tritato
rosmarino fresco
salvia fresca tritata

e lasciar riposare.

Nel mentre bucherellare tutto il sedano rapa con fori non troppo piccoli (io ho usato uno di quegli spiedi di metallo che ha la punta di qualche millimetro) e posizionarlo nella carta alluminio leggermente incurvata  per far sì che non si disperdan liquidi.
A questo punto con un pennello cospargere ben bene il sedano rapa del condimento preparato prima avendo accortezza di far entrare l’olio aromatizzato anche nei fori. Farlo da un lato ben bene e poi capovolgerlo e ripetere l’operazione anche dal lato opposto cospargendo gli aromi un po’ ovunque. Chiudere il cartoccio di alluminio con sedano rapa ben condito al suo interno e metterlo in una teglia. Infornare. Dopo circa 25/30 minuti aprire il cartoccio e capovolgere il sedano rapa; richiuderlo e rinfornare per altrettanti minuti.
Per capire quando è cotto far la prova della forchetta, ma non esagerate deve comunque potersi tagliare come un arrosto ; quindi badate a non spappolarlo!
A questo punto togliere il sedano rapa dal forno e lasciar raffreddare senza aprire il cartoccio per una decina di minuti almeno. 
Aprire e tagliarlo a fette 1 cm circa anche meno e impiattare irrorando con cura ogni fetta con il sughetto del cartoccio. 
Servire bello caldo.

Si può servire con patate speziate al forno (ad es. con curry e paprika) oppure con funghi in padella leggermente cremosi e un po’ piccanti. C’è chi lo serve con una salsina all’aglio. Ad ognuno i suoi gusti insomma.



Nessun commento:

Posta un commento